Deve rispondere di truffa aggravata ai danni dello stato, un 80enne del tricolle, finito nella rete della Polizia come falso invalido.
Gli Agenti del Commissariato Ciriaco di Roma, sotto la direzione attenta del Vice Questore Maria Felicia Salerno, lo hanno deferito alla Procura della Repubblica di Benevento.
Si tratta di un pensionato che da molti anni si era spacciato come "invalido civile", non in grado di deambulare ed autogestirsi, percependo da oltre 10 anni l'indennità di accompagnamento, prevista per gli invalidi incapaci di adempiere agli atti quotidiani della vita.
L'attivita' investigativa posta in essere dagli uomini della squadra di Polizia Giudiziaria, supportata dall'acquisizione di filmati video, ha però consentito di acquisire elementi probatori attestanti una realtà ben diversa.
L'anziano infatti veniva sorpreso in piu circostanze passeggiare agevolmente per le strade del paese e recarsi autonomamente presso l'Ufficio Postale del luogo per effettuare operazioni di sportello, attendendo iI proprio turno senza avere alcuna necessita di riposarsi.
A conclusione delle indagini il falso invalido è stato denunciato in stato di libertà per truffa aggravata ai danni dello Stato e dovrà restituire tutto il denaro indebitamente percepito nel corso degli anni.
Gianni Vigoroso
