Acqua, fango e detriti sula statale 90 delle Puglie

Situazione critica tra l'Irpinia e il foggiano

Una situazione molto critica e ad alto rischio da venerdì scorso che sta riguardando molte zone della provincia di Foggia.

Montaguto.  

Poche gocce d'acqua e strada puntualmente allagata ed invasa da fango e detriti. Accade nella Valle del Cervaro, lungo la statale 90 delle Puglie, poco prima della stazione ferroviaria di Orsara. Il tratto in questione, competenza Anas, ricade nele territorio irpino, al confine con il foggiano. 

"Un problema che sussiste da anni senza una soluzione - ci dice Tonino Mauriello - quando si decideranno a fare un semplice intervento per far defluire le acque? Forse dopo la morte di qualcuno.

Una situazione molto critica e ad alto rischio da venerdì scorso che sta riguardando molte zone della provincia di Foggia.

Sulla strada provinciale 35 c’è stato anche un decesso. La vittima è un 70enne del comune di San Severo,  travolto dall’ondata del fiume Candelaro, esondato a causa della pioggia, mentre l’anziano era alla guida della sua auto.

Diverse persone nelle stesse zone invase dalla furia dell’acqua hanno trovato rifugio sui tetti delle abitazioni.

Molte le strade chiuse, tra cui la Statale 272 per oltre 20  chilometri in entrambi i sensi di marcia nel tratto  che collega San Severo a San Marco in Lamis. Sta tornando invece alla normalità la circolazione ferroviaria lungo la tratta Roma Bari Lecce e Foggia - Termoli.

Gianni Vigoroso