di Andrea Fantucchio
Stessa spiaggia, stesso mare. Cercano di sdrammatizzare i cittadini avellinesi su quanto sta succedendo a causa del mal tempo in città. Sui social compaiono decine di segnalazioni, foto e video. Monta la preoccupazione e la rassegnazione per una situazione che si ripete ogni anno con l'arrivo delle piogge: le strade che si allagano e la viabilità che va in tilt. Con inevitabili rischi per l'incolumità dei cittadini.
Ecco come è ridotta via Fratelli Troncone: un fiume di fango a due passi dalle abitazioni con le macchine costrette a sfidare il torrente che si è creato. Il video (guardatelo cliccando sulla foto di copertina) ce lo segnala il gruppo Facebook "Non sei irpino se" dell’amico Luca del Gaudio. Via Fratelli Troncone è una delle strade messe peggio, e questa non è la prima volta che succedono fatti simili. (La foto di copertina è di Ottavio Giordano, in basso a fine articolo la gallery completa)
Così come per altre zone del capoluogo che con il primo mal tempo di quest’anno e l’acquazzone hanno visto i tombini saltare e l’asfalto coprirsi d’acqua. Vi abbiamo parlato, un caso per tutti, della zona di via Cupa Macchia dove un costone è addirittura franato. Dopo che negli anni scorsi erano stati realizzati dei lavori di messa in sicurezza, evidentemente non adeguati. Così come non si rivelano sufficienti gli investimenti fatti sul manto stradale di troppe strade avellinesi e dei sistemi fognari: in larga parte troppo vecchi per reggere l’accumulo d’acqua di quest’anno.
Il risultato? Quello che potete vedere nel video. Non osiamo immaginare cosa potrà accadere quando arriverà l'autunno. E intanto a rischiare sono sempre i cittadini mentre a fare il lavoro straordinario ci sono i vigili del fuoco, pronti e attenti ad intervenire. Una situazione inaccettabile, chiediamo alle istituzioni di provvedere. Iniziando a parlare concretamente di piani di riqualificazione urbana e non aspettando sempre che avvenga prima qualche disastro. (Ecco la situazione in tutta la provincia irpina: leggi il resoconto).
