Amori troncati. All'Unisa le Di-visioni di Antonia Di Nardo

Un viaggio caleidoscopico e travolgente per Art-Lab. Così l'Unisa diventa laboratorio d'arte

Ci sarà anche la talentuosa Antonia Di Nardo con la sua anteprima Di-visioni, prima travolgente anticipazione della mostra che porterà a Ginevra

Altavilla Irpina.  

 

di Simonetta Ieppariello

Oggi presso la Piazza del Sapere del campus dell'Universita degli Studi di Salerno a Fisciano l'associazione Forma Mentis UNISA presenta ArtLAB un'iniziativa che vedrà l'intero ateneo trasformarsi in officina di arte e luogo espositivo di diverse arti figurative dal disegno alla pittura, dalla scultura alla fotografia. Tra i partecipanti anche l'irpina Antonia Di Nardo che presenterà un'anteprima dell'esposizione fotografica che sarà presentata nella collezione integra in autunno a Ginevra. L'anteprima della mostra Di-visioni. Narrazioni di amori troncati.

Alcune scatti della collezione, che risultano inquietanti per il clima surrealista e concettuale, prendono liberamente spunto dai classici della letteratura, da Boccaccio a Shakespere.

Tutte le foto che costiuiscono la collezione raccontano storie d'amore, tragiche nel finale o irrealizzabili. Le Di-visioni sono appunto visualizzazioni di rapporti d'amore in cui o le parti abnatomiche sono staccate dai corpi o sostituite con oggetti o parti di esseri surreali, parti anatomiche. 

La talentuosa e visionaria fotografa irpina più volte ha saputo trascinare il suo spettatore in mondi nuovi e del tutto personali. La cifra narrativa resta il sapiente utilizzo della luce impiegato tra interessanti dicotomie che senza creare fratture riescono a calibrare il piglio d'attenzione del suo pubblico. Il concetto, il gesto il significato restano immortalati in foto che sembrano prendere vita nello stesso momento in cui si guarda. Il mondo del medioevo trasale dall'immagine per trasfondere la sensazione di fondo che viene trasportata dall'antico al moderno, realizzando un senso nuovo di approccio all'opera. La potenza comunicativa di questa artista di Altavilla Irpina ancora una volta non delude. La maturità artistica di Di Nardo arriva dritta al cuore di chi guarda queste sue nuovi increbili creazioni. Un percorso di maturazione personale e professionale che infonde in ogni opera la sua grande energia.