Grottaminarda presenta i romanzi di due giovani autori irpini

Due storie per una generazione precaria in un mondo disarmante

I due autori hanno spiegato che si tratta di due lavori diversi soprattutto per la forma, ma che presentano tratti comuni per quanto riguarda alcuni contenuti...

Grottaminarda.  

Domani venerdì 26 gennaio alle ore 19:00, presso il caffè letterario Il Castello d’Aquino di Grottaminarda, verranno presentati gli ultimi romanzi di due giovani autori irpini.

L’evento vedrà Antonio Oliva parlare del suo Chic shock. Scene da un nuovo sogno e Roberto Oliva presentare Il momento giusto. I due autori hanno spiegato che si tratta di due lavori diversi soprattutto per la forma, ma che presentano tratti comuni per quanto riguarda alcuni contenuti.

Protagonista di Chic shock è Marino, “impegnato a passare attraverso ogni esperienza senza soccombere, non importa quanto potesse risentirne”, assieme ai compagni cui è legato da sodalizio artistico.Sullo sfondo,il violento e distopico Agglomerato del Sud, la perversa realtà post-urbana dove si intrecciano tutti i cammini e le storie. Marino perderà Eleonora e, quel che è peggio, perderà l’ispirazione.

Più tradizionale l’impostazione de Il momento giusto, la storia di Mattia, “nevrotico aspirante scrittore che si sente in un’impasse: trentenne, disoccupato e fuoricorso all’università, lavora da anni allo stesso romanzo e passa le giornate a lamentarsi (della sua vita, del modo in cui è finita la sua relazione, più spesso della condizione umana in generale”. Gli eventi rimetteranno in movimento Mattia e i suoi amici e il tempo ricomincerà a fluire.

Due storie per una generazione precaria in un mondo disarmante.L’evento è organizzato dai Forum dei Giovani di Ariano Irpino e Grottaminarda. 

Redazione Av