Conservatorio, l'omaggio degli allievi del Cimarosa

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre doppio appuntamento con Classica in Jeans Vol.2

conservatorio l omaggio degli allievi del cimarosa

Diciotto appuntamenti fino al 30 novembre per un cartellone che farà vibrare le note dei più importanti compositori della storia della musica...

Avellino.  

 

Al «Cimarosa» va in scena il mondo degli strumenti a percussione. Dalla batteria allo xilofono, dalla marimba ai timpani, gli allievi del Conservatorio di Avellinoscandiranno il tempo di melodie composte da artisti del calibro diMihlaud e Mayuzumi,Tharichen eCresta, fino alla musica d’insieme di Stockhausen e Cage.

Giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, alle ore 20:30, l’Auditorium del Conservatorio «Domenico Cimarosa» di Avellino, presieduto da Luca Cipriano e diretto da Carmelo Columbro riapre le porte ad un doppio appuntamento con «Classica in Jeans Vol.2», un’ampia rassegnadedicata alla grande classica e portata in scena con la verve e l’energia dei giovaniallievimusicisti e coristi del «Cimarosa».

Diciotto appuntamenti fino al 30 novembre per un cartellone che farà vibrare le note dei più importanti compositori della storia della musica da Beethoven a Mozart, da Chopin a Liszt, da Brahms a Ravel, da Debussy a Dvorak, passando per Verdi, Donizetti, Rossinifino ad approdare a Tchaikowsky, Cage e Stockhausen.

Si parte giovedì 11 ottobre, alle 20:30, con «Gli strumenti a percussione in concerto - I solisti alla batteria, allo xilofono, alla marimba, ai timpani», concerto che sarà incentrato sulle musiche di Mihlaud, Mayuzumi, Tharichen fino al nostro Gianvincenzo Cresta, compositore e docente al «Cimarosa» di Avellino. Protagonisti del concerto saranno i solistiMichele Ventola, Ciro Moriano e Dimitri Fabrizi

Il secondo appuntamento di «Classica in Jeans vol.2» andrà in scena venerdì 12 ottobre, sempre alle 20:30, con «Musica d’insieme per strumenti a percussione», un concerto organizzato in collaborazione con la Classe di Direzione d’orchestra del maestro Massimo Testa e la Classe di Musica elettronica del maestro Alba Battista.

La performance dei giovani allievi del «Cimarosa» sarà declinata attraverso le musiche di Cowell e Varese, Stockhausen (nell’elaborazione per quartetto di percussioni a cura di Gianluca Ruggeri) e Rosauro, fino ad arrivare a Cage e Battistelli. Mattatori della serata saranno Stefano Santaniello, Nicola Pucci,Luca Macchia, Ciro Moriano, Michele Ventola, Pietro Pompei e Gianluca Saveri. I concerti di Classica in Jeans Vol.2 sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti a sedere.

Redazione Av