Angelo Sateriale, racconta l'emigrazione attraverso la musica

"Turnate": il nuovo singolo dell'attore cantautore irpino

angelo sateriale racconta l emigrazione attraverso la musica

Canzone sull’emigrazione. Il video clip è stato girato ad Apice Vecchia...

Sta avendo un buon riscontro sui social e apprezzamanti da più parti il nuovo singolo  "Turnate" di Angelo Sateriale. Eccolo:https://www.youtube.com/watch?v=d9SKfH14zVE

L’attore cantautore racconta in questa opera, l'annoso problema dell’emigrazione forzata. Una piaga che negli ultimi decenni ha spopolato intere comunità dell’area interna. Il testo dialettale, intenso ed evocativo, implora chi è stato costretto ad abbandonare le proprie famiglie a tornare alle proprie origini.

Il videoclip, girato nel borgo fantasma di Apice Vecchia, è stato diretto dal regista Paolo Fulvio Mazzacane. Le immagini in slow-motion, evidenziano la solitudine del protagonista e il lento distacco dei suggestivi centri storici.

Il brano, dal punto di vista strumentale, è caratterizzato da sonorità moderne e influenze prog. Il maestro Piero Sanacore, che nel progetto è pluristrumentista, ha arrangiato la musica avvalendosi della collaborazione del batterista Carlo Di Nolfi.

Dopo tanto teatro ed esperienze cinematografiche, la promozione della canzone "Turnate" è l’inizio di un nuovo percorso musicale per Angelo Sateriale che nel 2020 presenterà altri singoli inediti. Per poi concludere l’anno con la pubblicazione del suo secondo album, dopo Artista Saltimbanco Cantautore uscito nel 2015.