Fervono i preparativi per Sentieri Mediterranei

Il festival di Summonte

Summonte.  

Fervono i preparativi per la diciassettesima edizione del Festival Internazionale di Musica Etnica “Sentieri Mediterranei” con Eventi in Abbazia. Il programma di eventi culturali, musicali ed enogastronomici è cofinanziato da fondi PAC e dalla Regione Campania ed è organizzato dal Comune di Summonte. L’evento si aprirà il prossimo 31 luglio a Summonte con un programma d’eccezione con grandi artisti, itinerari turistici tra le bellezze storiche e naturalistiche del Partenio, con la buona cucina locale e con tante attività culturali che animeranno il paese. Sentieri Mediterranei proseguirà sabato 1 agosto e domenica 2 agosto in piazza De Vito, piazza Gelsi, il Complesso Castellare della Torre Angioina, la Chiesa Madre dedicata a San Nicola di Bari, il museo civico di interesse regionale e il Percorso Ambientale Summonte-Campo San Giovanni.

Non mancheranno le attività di “Submontis Medievalia” con giocolieri, mangiafuoco e artisti di strada. Come ogni anno Sentieri Mediterranei sarà in grado di coniugare la buona musica con altre numerose attività che animeranno per tre giorni il grazioso paesino ai piedi del Partenio. Spazio quindi ad agosto alla musica al Chiostro dell’Abbazia con eventi d’eccezione e ospiti di altissimo livello. A settembre, per gli amanti della musica cameristica tornano i concerti nel salone degli arazzi.

Sentieri Mediterranei è un festival ideato dal sindaco di Summonte Pasquale Giuditta. La direzione artistica come ogni anno è affidata al M° Enzo Avitabile e il progettista e curatore scientifico è ormai dal 2009 Fabrizia Barbarisi. Il Responsabile Culturale dell’evento è Padre Andrea Davide Cardin.

Redazione