Irpinia in festa per i primi trent'anni del centro europeo studi normanni

Orgoglio della cultura storica del mezzogiorno, dell’Italia e del mondo

irpinia in festa per i primi trent anni del centro europeo studi normanni

Un traguardo prestigioso

Ariano Irpino.  

Il centro europeo di studi normanni di Ariano Irpino, celebra i suoi primi trent’anni di attività. Istituito nel 1991 da un gruppo di studiosi italiani, francesi e inglesi in una serata di ottobre dell’ormai lontano 1991, è un istituto dotato di personalità giuridica e inserito nell’elenco degli enti culturali di rilievo nazionale del Ministero della cultura.

Fiore all’occhiello del centro, con all’attivo oltre cinquanta volumi pubblicati tra edizioni di fonti di età medievale e saggi monografici, l’istituzione, nel 2009, del museo della civiltà normanna che costituisce un punto di forza e un motivo di orgoglio del Centro con le sue attività culturali. 

Ortensio Zecchino, presidente del centro, nell’introduzione all’edizione del  volume Trentennale (1991-2021), a cui hanno dato il contributo molti studiosi, sostiene, a ragion veduta, che  “Trent’anni di vita, proficuamente attiva, di un’istituzione culturale sono un tempo sufficiente per affermare l’ormai avvenuto stabile radicamento” e aggiunge che, “il raggiungimento di questa importante soglia consente di qualificare il centro come “istituzione”.

Questa realtà culturale, continua il presidente Zecchino, è stata possibile realizzarla grazie all’impegno volontaristico dei soci del centro che hanno offerto contributi molto rilevanti inerenti alla cultura storica del mezzogiorno, dell’Italia e della stessa Europa.