"Estate in Irpinia" termina a Conza

Più di 1000 km percorsi in tutta la provincia durante queste 10 tappe, oltre 700 partecipanti

Conza della Campania.  

L'avventura di "Estate in Irpinia", stupefacente iniziativa promossa da Info Irpinia, termina con la Tappa 10 a Conza della Campania e Cairano. Più di 1000 km percorsi in tutta la provincia durante queste 10 tappe, oltre 700 partecipanti venuti da tutta la Regione ed anche da fuori, tantissime emozioni e la riscoperta di un territorio straordinario raccontato da chi lo ama e lo rispetta profondamente. Non un evento fine a se stesso, ma la concreta costruzione di una comunità che conosce il proprio territorio, la sua vocazione, i suoi problemi, le sue infinite potenzialità e sceglie coscientemente di lavorare per vederla rinascere.
Il successo è su tutti i fronti, dalla partecipazione incredibile per un evento portato a compimento senza finanziamenti, agli approfondimenti culturali di grande competenza, ai livelli di promozione turistica definiti eccellenti dalla quasi totalità dei partecipanti. Ieri nell'Oasi WWF di Conza e nel Parco Archeologico si sono davvero sublimate tutte queste componenti, fino alla conclusione bellissima prima con delle riflessioni sulla magnifica rupe di Cairano e poi con "Il Paese dei Coppoloni" letto da Vinicio Capossela.
Le sensazioni sono state molto positive da parte di tutti, soprattutto perché si è avuta la chiara sensazione che questo territorio possa avere un avvenire, fatto di cultura, turismo, valorizzazione delle nostre bellezze ed opposizione netta a tutte le speculazioni di cui l'Irpinia da tempo è vittima. Si è sentita forte, dentro ognuno, la speranza meravigliosa che questo territorio possa farcela.
Il Presidente ha dichiarato: "Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno partecipato, a chi ci ha fatto da guida, a chi ha creduto in noi ed a tutti i soci che con i loro sforzi hanno contribuito a realizzare questo piccolo grande sogno. Tutto è possibile se lo si vuole davvero e la nostra terra merita molto di più. Merita di tornare a sognare".
 

Redazione