Al fotoreporter anarchico Giannini il Flauto d'Argento 2015

Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato a Zungoli

Fra i suoi reportage alcuni servizi sull'irpinia del dopo-terremoto

Zungoli.  

E' il fotoreporter Guido Giannini il vincitore del "Flauto d'Argento" 2015 nell'XI edizione del Premio "Werner Bischof" promosso dall'omonimo Photo Club.

Il prestigioso riconoscimento made in Irpinia, che nelle precedenti edizioni è stato assegnato ad altri protagonisti della fotografia internazionale (da Ferdinando Scianna a Cristina Garcia Rodero, da Francesco Cito a Gianni Berengo Gardin, da Tano D'Amico a Mario Dondero), è stato consegnato a Giannini nel corso della manifestazione di domenica 20 settembre a Zungoli (comune irpino premiato fra i "borghi più belli d'Italia"), nel Convento Francescano, dove è stata inaugurata la mostra fotografica dell'autore, visitabile fino al 4 ottobre.

All'incontro, moderato dal direttore dell'edizione irpina del quotidiano "Il Mattino" Generoso Picone, sono intervenuti il Sindaco di Zungoli Paolo Caruso, il direttore del Premio "Werner Bischof" Renato Fischetti, il fotografo Federico Iadarola, le scrittrici Oriana Costanzi e Ilde Rampino, il giornalista Nino Lanzetta, il direttore di "Quaderni di Cinemasud" Paolo Speranza.

Fotografo di lungo corso e militante anarchico, pur non lasciando mai la sua Napoli Guido Giannini si è affermato come autore di profilo internazionale, collaborando a testate prestigiose come "Il Mondo" di Pannunzio.

Fra i suoi reportage si segnalano anche i servizi fotografici sull'Irpinia nel dopo-terremoto, realizzati a Zungoli e in altri comuni della provincia di Avellino.

redazione