Eventi, 41 finanziati in Campania: E' polemica sui premiati

Ecco i fondi assegnati e le date delle feste a tema in tutta la Regione

Avellino.  

Negli elenchi varati da Palazzo Santa Lucia e pubblicati sul Bollettino ufficiale figurano promossi e bocciati d'eccellenza. L'importo complessivo stanziato per l'attuazione degli interventi ammonta complessivamente a 6.750.000 euro. Di cui, 5 milioni per la sezione «Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale» e 1.750.000 per quella relativa a «Iniziative promozionali sul territorio regionale». Ad una commissione composta da dipendenti della Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo il compito di valutare i progetti da realizzare o realizzati nel periodo giugno 2016 gennaio 2017. In considerazione del gran numero di domande e nel rispetto della graduatoria stilata in base ai parametri previsti, ma probabilmentee anche per le proteste riicevute, il presidente della giuta regionale Vincenzo De Luca ha chiesto all'assessore al Turismo, Corrado Matera, di verificare le possibilità di ulteriore scorrimento dell'elenco. In questo caso, altri progetti irpini potrebbero rientravi.

Si parte dal Festival di tradizione ventennale come Pomigliano Jazz e Ethnos a recenti (e belle) sorprese come lo Sponz Fest, ideato in Alta Irpinia da Vinicio Capossela. Passando per concorsi ippici (la 55ma Coppa d’Oro Città di Caserta, finanziata con 150mila euro, il massimo previsto) e pseudo-sagre con nomi a metà tra il sacro e il bucolico, come Terra, grano, sapori nell’Irpinia nella devozione (Mirabella Eclano, 130mila euro). La fede va forte, e come non potrebbe essere altrimenti, anche nel borgo che ha dato i natali a Padre Pio: Pietrelcina come Betlem- me, programma natalizio di Rai Uno, ottiene 150mila euro. Ad Afragola, invece, la devozione per Sant’Antonio ha «mille volti» e viene premiata con 84mila euro.

Quarantuno eventi, dieci in più dell’anno scorso, per dar vita ad un mosaico che alimenta polemiche e polemiche che si abbattono come un temporale d'estate sull'assessore al turismo Corrado Matera. Soprattutto se tra l’11 e il 13 agosto alla prestigiosa “Tavola della principessa Costanza” in quel di Teggiano, provincia di Salerno, l’omonima festa medievale finanziata con 100mila euro che, neanche a farlo apposta, è il paese dello stesso Matera. Almeno se lo chiedono i più scettici che hanno acoclto il nuovo calendario premiato da mamma Regione con malcontento e una lunga scia di polemiche e accuse. 

La Direzione Generale per la Programmazione Economica e il Turismo della Regione Campania ha reso noto la lista degli eventi turistici e culturali, aventi come periodo di riferimento giugno 2016/gennaio 2017, beneficiari dei fondi regionali in virtù del programma unitario di interventi per lo sviluppo turistico della Regione Campania, a valere sulle risorse del POC 2014/2020, linea strategica 2.4 “ Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.

Ecco è servito il «Piano strategico per il Turismo - Programma di eventi promozionali» che se lo scorso anno ammontava a 7 milioni ed è stato diviso, appunto, fra trentuno eventi, molti dei quali finanziati con il contributo massimo: 250mila euro, stavolta le cose sono andate diversamente.

Tra gli eventi che in Campania beneficeranno dei finanziamenti regionali, spicca la nona edizione di M’illumino d’inverno, organizzata dal Comune di Sorrento e la ventunesima edizione del Pomigliano jazz festival di Pomigliano d’Arco (rispettivamente 100mila e 140mila euro). La quarta edizione dello Sponz fest di Calitri, che porta la griffe di Vinicio Capossela, avrà 140mila euro, diecimila in più per Benevento città spettacolo (manifestazione giunta alla 37esima edizione) e per il festival del cinema Laceno d’oro di Avellino. Centomila euro a Casamicciola terme per Ischia capitale del cinema europeo 2016, 150mila per il concorso ippico internazionale città di Caserta. 

 

IN IRPINIA: Si tratta di risorse pari a 4 milioni di euro, di cui 3 destinati al finanziamento degli “ Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale” ed un milione a quello delle “Iniziative turistiche promozionali sul territorio regionale”. Per quanto riguarda la sezione degli Eventi di rilievo nazionale e internazionale, il decreto dirigenziale della Regione Campania ha assegnato fondi per 110mila euro alla 18esima Edizione del Festival internazionale di musica etnica – Sentieri Mediterranei di Summonte, 140mila euro al Calitri Sponz Fest IV edizione, 150mila euro al Festival Internazionale del Cinema Laceno d’Oro – 41° edizione di Avellino, 100mila euro a Illumina la notte di S. Martino Valle Caudina, 120mila euro a Irpinia Madre Contemporanea a Teora, 130mila euro a Terra, Grano, sapori nell’Irpinia nella devozione a Mirabella Eclano.

Per quanto riguarda la sezione delle iniziative promozionali sul territorio regionale, finanziamenti e fondi sono andati a Mercogliano per il Festival della montagna(45mila euro), a Flumeri per il Girolio 2016 tappa campana (39.744,03 euro), aOspedaletto d’Alpinolo per La Juta a Montevergine tra Tradizione e Modernità(45mila euro), a Lauro per Dafnee Invernali (40mila euro) e a Serino per Canalarte 2016 (40mila euro).