Montefalcione a lezione di caritas

In prima linea la scuola dell'infanzia

La nota del responsabile osservatorio delle povertà e delle risorse Caritas zonale "Padre Accurso" Montefalcione Angela Marcarelli..

Montefalcione.  

Le festività pasquali offrono ogni anno la possibilità e l’opportunità di pensare e ripensare ai valori della solidarietà, pace, accoglienza, amicizia, rispetto reciproco,altruismo e amore fraterno. Valori che sono guida dell’agire quotidiano soprattutto nell’attuale e complesso contesto sociale che spinge con forza verso l’isolamento e l’individualismo. Valori dei quali la Scuola dell’Infanzia e la Caritas zonale Padre Accurso di Montefalcione, insieme alle famiglie, riconoscono sia necessario far esperienza sin da piccoli per consolidare nel tempo la conoscenza della loro valenza.

La Scuola dell’infanzia ha infatti curato un percorso formativo scuola territorio finalizzato all’approfondimento dei valori.I bambini e le insegnanti hanno lavorato sulla definizione dei concetti di pace, accoglienza solidarietà, amore fraterno e praticato la Caritas attraverso il piccolo  grande gesto del dono alimentare nell’ambito del progetto il carrello della solidarietà, i bambini hanno incontrato in sezione gli operatori dell’Osservatorio Caritas zonale che hanno illustrato  loro  la missione, l’organizzazione, il   ruolo e  i compiti della Caritas  stessa  evidenziando  come attraverso essa la comunità tutta si prende cura dei  suoi componenti più in difficoltà che non possono e non devono essere lasciati soli; nella stessa giornata hanno poi fatto visita alla Sede Caritas di Montefalcione dove sono stai accolti dagli operatori del Centro di Ascolto Caritas, i quali hanno guidato i bambini nella visita ai locali della sede ed hanno spiegato loro come concretamente  essa è  luogo di accoglienza, analisi dei bisogni e individuazione dei percorsi  necessari  per rispondere in modo tempestivo ed  adeguato alle necessità evidenziate.

L’esperienza ha arricchito tutti. Ha arricchito i bambini i quali hanno visualizzato i luoghi dell’esercizio della “Caritas” ed ha arricchito gli adulti i quali hanno guidato i bambini ripercorrendo e condividendo con loro l’emozione  che nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’opera che, con tanta umiltà e dedizione, svolgono al servizio del prossimo in difficoltà e dallaconsapevolezza della necessità di educare e formare le nuove generazioni ai valori  e alla “caritas” –benevolenza, affetto, amore- in via prioritaria per costruire una società futura umana e sostenibile e una comunità locale sempre più matura e consapevole delle sue responsabilità nei confronti delle generazioni presenti e future,soprattutto di coloro che vivono in  una situazione di fragilità.

Notevole la collaborazione delle famiglie dei bambini che con   entusiasmo, sensibilità e generosità hanno supportato la realizzazione del percorso accompagnando i loro figli, la scuola e la Caritas.

Il percorso si concluderà il 7 aprile 2017 presso Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuorecon la manifestazione organizzata per le festività pasquali dalla Scuola dell’Infanzia che riunirà famiglie,scuola, Parrocchia intorno ai bambini che canteranno per tutti la pace e la solidarietà e consegneranno agli operatori Caritas i doni raccolti.

L’attività e gli incontri hanno creato un circuito positivo di conoscenza reciproca e cooperazione scuola- territorio –famiglie- parrocchia e Organismo pastorale essenziale per conservare a vantaggio delle future generazioni un umano contesto socio-territoriale, che rischia quotidianamente di disgregarsi sotto la spinta della globalità e dell’individualismo. Ringraziamo quindi la Scuola dell’Infanzia tutta, nelle persone delle “Maestre” e delle collaboratrici che con professionalità e passione contribuiscono in modo determinante alla crescita sana dei bambini della nostra comunità, nonché le famiglie che completano il loro impegnativo compito genitoriale collaborando con la scuola e tutti i bambini per il loro entusiasmo.

Redazione Av