E' l'arianese Sergio D'Agostino l'angelo dell'anno 2017

Premiato dall’Associazione Valentina un Angelo per la Vita ad Ariano

Dalla scomparsa di una ragazza dolcissima ed esemplare è nata nel Piano di Zona un'associazione che da anni si batte per scopi umanitari e per allontanare i ragazzi dalle insidie della strada..

Ariano Irpino.  

 

di Gianni Vigoroso

E’ l’arianese Sergio D’Agostino, medico chirurgo di fama internazionale il personaggio dell’anno 2017 premiato nel corso della cena di solidarietà promossa dall’Associazione Valentina un Angelo per la Vita. 

Il professionista arianese, eletto Angelo dell’anno, rappresentato in sala dalla madre, stimata insegnante in pensione nel febbraio del 2012 è stato insignito dal presidente della Repubblica Napolitano, del grado di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia, per la sua attività di volontariato internazionale con l’associazione “Surgery for Childre” fondata da D’Agostino, con lo scopo di promuovere l’assistenza chirurgica pediatrica a favore dei bambini dei paesi poveri affetti da malattie congenite o invalidanti  e costretti ad una scarsa qualità di vita.

Una serata di festa come sempre, al Grand Hotel Biffy di Ariano Irpino nel ricordo di Valentina Giorgione, ragazza dolce ed altruista scomparsa nel natale del 2005 a soli 16 anni, ma soprattutto un momento di solidarietà a cui quest’anno ha preso parte anche l’Avellino Calcio con la partecipazione di una delegazione di calciatori accompagnati da Pina Moscaritolo e il neonato club A 399 che ha donato un proprio contributo all’associazione guidata da Lucia Scaperrotta e Angelo Giorgione. Un bel gesto di solidarietà che è stato particolarmente apprezzato da tutti in presenti.

L'Associazione Onlus "Valentina un Angelo per la Vita", infatti, si pone l'obiettivo di aiutare il prossimo raccogliendo fondi da donare a chi ne ha bisogno ma anche creando occasioni di socializzazione e di coesione. Ogni anno vengono organizzati diversi eventi, doposcuola e corsi di inglese, nonché la manifestazione "GiochInsieme".

La sede dell'Associazione nel Piano di Zona, piazzale antistante l'Ufficio Postale, messa a disposizione dal Comune di Ariano, è diventata punto di riferimento quotidiano per tutto il quartiere. Valentina un Angelo per la Vita è una delle associazioni più attive sul territorio, impegnata ad aiutare coloro i quali, in questi tempi così difficili, hanno bisogno di solidarietà, ma svolge anche una importante azione di collante sociale nell'area di Cardito. Una bella realtà dunque che merita rispetto e attenzione.

La serata è stata caratterizzata da musiche e balli, grazie alla al duo Terry Angelone accompagnati dalle bellissime e grintose Florinda e Enza, dalla esibizione dei bambini dell’associazione, l’immancabile tombolata, la splendida esibizione dell’ottimo maestro di ballo Luca Mauriello insieme alla bellissima Alessandra Albanese di Ariano Irpino e tutto il team oltre a tante altre sorprese.

Presente in sala Babacar Niang Gassama che oggi presenterà ad Ariano un suo libro, per far conoscere più da vicino il dramma dei migranti, le cause profonde dell’immigrazione, i sacrifici e il dolore che gli immigrati si lasciano alle spalle. Domani. L'appuntamento è oggi Camporeale alle 17.00 al Ristorante O Pollastriello.

In un video toccante e nelle parole di Antonio Perna il ricordo di Valentina Giorgione:

"Se ti viene da piangere, non farlo perchè io vivo per il tuo sorriso. Nel grande albero della vita, ognuno di noi rappresenta un frutto. Chi matura prima e chi dopo. Tu eri già pronta, matura. Sei stata colta in tutta la tua bellezza e fragranza per imbandire la tavola. Ogni albero rinnova i suoi frutti ma non ne ce ne sarà mai uno alla pari di te."