"Notte nazionale del liceo classico" a Nusco

Appuntamento il giorno 12 gennaio, alle ore 17.00, alll’Auditorium del Palazzo Vescovile

Il programma...

Nusco.  

L’IISS “Rinaldo d’Aquino” di Montella, Nusco, Bagnoli Irpino, e la sede aggregata del liceo classico di Nusco organizzano la “Notte nazionale del Liceo classico”, il giorno 12 gennaio, ore 17.00, presso l’Auditorium del Palazzo Vescovile di Nusco.

La manifestazione è rivolta alle comunità dell’alta Valle del Calore ed è finalizzata alla valorizzazione della formazione classica e all’orientamento degli studenti delle Scuole medie inferiori, che si accingono a scegliere l’indirizzo di studi superiore per l’anno scolastico 2018/19.

Nel corso della manifestazione, che prevede spettacoli teatrali, letture poetiche e di saggi, descrizione di attività didattiche significative, convegni, i veri protagonisti saranno gli studenti, secondo l’idea guida dell’Istituto “d’Aquino”, che intende valorizzare e potenziare le qualità, le attitudini, le abilità e le competenze di ognuno secondo una didattica personalizzata.

Ecco di seguito il programma di massima:

12 gennaio, Palazzo Vescovile - Nusco 17.00 Saluto delle autorità scolastiche e istituzionali Emilia Strollo, dirigente scolastico, Ciriaco De Mita, Sindaco di Nusco, Anna Maria Madaro, Assessore all’Istruzione, Paolo Saggese, responsabile di sede, 17.30 presentazione di alcune attività didattiche: audiolibro - racconti - fumetti realizzati dagli studenti. 18.15 La compagnia “instabile” del Liceo classico presenta: La cena di Trimalchione, da Petronio a Fellini, riduzione teatrale liberamente tratta dal “Satyricon” di Petronio, 19.00 Buffet con i partecipanti e il pubblico. 19.30 Convegno, omaggio a Gennaro Passaro: una vita per la cultura e per la scuola. Intervengono Ciriaco De Mita, Agostino Maiurano, Giuseppe Della Vecchia, Giuseppe Iuliano, Giuseppe Recupero, Enrico De Mita. 20.15 Una storia lunga cinquanta anni - Il Liceo classico di Nusco: documentario a cura degli studenti del Liceo classico, 21.00 Torta conclusiva di auguri.

A cura degli studenti della Classe I Liceo di Nusco Letizia Biancaniello, Michela Bicchetti, Marzia Bracone, Simona Cammareri, Silvana Cannella, Giovanni De Pascale, Michela Lanzetta, Paul Manolache.

Redazione Av