L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, domani sabato 27 gennaio alle ore 9,00 nella Sala Consiliare di Palazzo di Città’, riceverà gli alunni della classe II D della scuola Covotta, per complimentarsi con loro per lo straordinario risultato.
La data è significativa, in quanto si celebra “La giornata della Memoria”, per ricordare il 27 gennaio del 1945 quando le truppe russe varcavano i cancelli di Auschwitz, spalancando, davanti al mondo attonito, le porte dell'abisso.
L’orgoglio della Città per la partecipazione vincente della Covotta con questi ragazzi che, partecipando al XVI° concorso nazionale "I giovani ricordano la Shoah", indetto dal Ministero dell’istruzione sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, hanno saputo trattare e ricordare la Shoah, distinguendosi tra numerose scuole d’Italia.
I ragazzi hanno affrontato il tema delle leggi razziali del 1938, riflettendo su come la conoscenza della storia possa essere utile, ottant’anni dopo, per capire la realtà di oggi, con un elaborato scrittografico dal titolo “Eventi, storie memorie per non dimenticare…” che ha superato la selezione regionale con la seguente motivazione “Il lavoro, frutto dell’impegno collettivo e interdisciplinare, è realizzato con sofisticata manualità e ci rimanda alla logica dell’ipertesto. Attraverso la lettura delle pagine del diario si attualizzano gli effetti e la sofferenza prodotte dalle leggi razziali”.
Il lavoro è stato sottoposto alla valutazione di una successiva Commissione Ministeriale ottenendo la seguente menzione per la sezione delle Scuole Secondarie di I grado del suddetto concorso: “Attraverso il diario immaginario di una ragazza dell’epoca e testimonianze di sopravvissuti, si raccontano le vicende di quegli anni riportando alcuni articoli fondamentali delle leggi razziali e analizzandone le ripercussioni sulla vita quotidiana.”
Gianni Vigoroso
