Ennesimo successo per l'Istituto Alberghiero Giuseppe De Gruttola di Ariano Irpino guidato dal dirigente scolastico Pietro Petrosino.
Ospiti della struttura, il relatore dell'Aibm Project dell'associazione italiana bartender & mixologist Domenico Buondonno e gli artisti del Working flair Alessandro D'Amora e Francesco Benincasa.
Nel laboratorio del Bar si è svolto infatti il corso di “Latte Art ”tenuto da Buondonno dedicato agli alunni del primo biennio.
L'arte di creare una crema di latte perfetta è il primo passaggio che porta alla realizzazione di veri e propri capolavori in una tazza da cappuccino, foglie, cuori, animali ottenuti con movimenti precisi ed accurati, con elegante manualità e soprattutto con la conoscenza di un alimento base per la nostra dieta mediterranea: il latte.
I ragazzi entusiasmati e catturati da così tanta maestria, si sono dilettati a provare e scoprire un nuovo modo di fare cappuccini, con fantasia e tanto amore, come un pittore che intinge la sua tela.
A rapire la curiosità degli studenti, un'esibizione di flair nel laboratorio di sala. Un insieme di movimenti e tecniche acrobatiche che hanno visto volteggiare shaker e bottiglie durante la preparazione di cocktails a suon di musica.
Il tutto contemporaneamente ad una lezione teorica tenuta dai due “acrobati del bar”. Importante manifestazione che apre un mondo tutto da scoprire a ragazzi che spesso nella società odierna si trovano a non sapere bene quale sarà il loro futuro.
Lo stesso istituto, sabato 3 febbraio è stato ospite presso la Mixology Academy di Roma per un corso unico di Bartender che ha visto gli allievi del secondo biennio dilettarsi in una lezione frontale con i migliori barman italiani in una delle accademie più prestigiose della Nazione.
Il tutto ovviamente gratis per i ragazzi. Un ringraziamento speciale viene rivolto ai responsabili di sede Antonio Petrillo e Andrea Cerino e ai docenti di settore che hanno reso possibile questi eventi Felice Rocco, Marco Renna, Luisa Laccheo, Caterina Pauciello, Angela Carnevale che ha curato come sempre in maniera impeccabile l'accoglienza e a tutto il personale Ata e non che ha mostrato grande disponibilità.
Gianni Vigoroso
