"L'oratorio combatte la solitudine e regala la bellezza"

La grande opera al fianco dei giovani di Don Costantino Pratola

A pochi giorni dalla festa conclusiva, il parroco, Don Costantino Pratola, racconta tutta la bellezza di questa esperienza estiva, giunta al decimo anno...

Ariano Irpino.  

Riscoprirsi giovane comunità, rivalutare il concetto di amicizia, trascorrere parte dell’estate all’insegna di parole di fede ma anche dell’approfondimento di vari concetti legali alla legalità e all’educazione civica.

Sono state queste le linee guida chehanno caratterizzato l’oratorio Santa Maria dei Martiri, che ogni anno, il mese di luglio, offre ai ragazzi del quartiere un’occasione di svago e formazione.

A pochi giorni dalla festa conclusiva, il parroco, Don Costantino Pratola, racconta tutta la bellezza di questa esperienza estiva, giunta al decimo anno.

“Il tema di quest’anno è "All’opera", con un logo che raffigura i continenti e tante mani di vari colori ad indicare i tanti popoli della Terra; un invito ad operare con ciò che il Signore ci ha donato. Dunque, oltre ad attività di svago, sportive e ricreative, visite guidate nei paesi del circondario e al museo, i ragazzi, circa 200, con il supporto degli animatori, 35, sono stati impegnati in laboratori di formazione per la realizzazione di oggetti con l’argilla, la carta e il legno.

Attraverso l’oratorio i giovani possono riscoprire il valore dell’amicizia, combattere la solitudine, cimentarsi con diverse attività, sperimentare la bellezza di essere cittadini responsabili, attraverso iniziative quali ad esempio le giornate ecologiche, e parte attiva della comunità parrocchiale”.

Gianni Vigoroso