Rivivono le foto del grande ciclismo e tra le immagini di quegli anni di gloria che hanno segnato la storia di tanti campioni, spicca su Bicisport la salita spigolosa di Gino Bartali lungo rione San Rocco ad Ariano Irpino.
"Questo è Gino Bartali. Bastano poche parole per raccontare un meraviglioso romanzo popolare del nostro Paese. Non serve neppure dire che ha vinto due colte il Tour de France a distanza di dieci anni, l'uno dall'altro e neppure che ha vinto dalla Sanremo al Giro d'Italia tutte le più grandi ed eroiche corse del mondo. Avrebbe anche vinto il Giro d'Italia del 1940 se un suo giovanissimo gregario Fausto Coppi, non glielo avesse soffiato. Il gregario cambiò squadra e in quel momento la storia diede vita ad una rivalità che coinvolse tutta l'Italia. Ci sarebbe da scrivere un romanzo a puntate parlando di Bartali. Ma basta già da sola questa foto per farcelo sognare."
Così Bicisport ha voluto ringraziare lo storico ciclista arianese Rolando Sciarrillo. E' sua questa foto memorabile del grande Bartali durante il Giro d'Italia del 1947, tappa Napoli Bari lungo la salita durissima di Rione San Rocco, all'epoca definita dei mulattieri per il tipo di pavimentazione presente.
