Inaugurato l'Ariano International film festival.

Il cartellone dell'estate arianese 2018

Inaugurata la sesta edizione dell’Ariano International film festival.

Ariano Irpino.  

Inaugurata la sesta edizione dell’Ariano International Film Festival. La prima giornata del Festival è stata caratterizzata dai colori e la fantasia dei Cosplayers.

Un pubblico costituito soprattutto da bambini ha invaso la Villa Comunale, che felici hanno seguito le esibizioni. Un viaggio emozionale attraverso i costumi  e le musiche delle performance di fantasiosi personaggi .

In questo 2018 il Festival vuole porre l'attenzione oltre che sull’ arte e la cultura in generale, su diversi aspetti che vanno dal green (sempre presente nella manifestazione), all’integrazione e soprattutto ai giovani.

In un mercato di rapida evoluzione l’Ariano International Film Festival pone tra i suoi obiettivi il rilancio del cinema giovane.

Un evento fatto da giovani per i giovani con lo scopo di alimentare la passione per il cinema nelle nuove generazioni e dare spazio ai nuovi cineasti.

Un festival che però parla tutte le lingue del mondo con film in concorso provenienti non solo dall’Italia ma da tanti paesi dell’Europa e da altri continenti..

La selezione anche quest'anno prevede Lungometraggi, Cortometraggi, film di Animazione, Documentari, i Corti Scuola, la sezione AIFF Green e quella "Diverso è Uguale" sull'integrazione.

Tanti gli ospiti del cinema, della televisione e della musica che quest'anno saranno presenti al Festival. Il pubblico potrà incontrare tanti attori  che rendono omaggio alla cinematografia  e  personaggi dello spettacolo italiano quali: Renato Scarpa, Pino  Ammendola, Barbara Clara, Ghemon, Leonardo Cecchi, Mirko Trovato, Domenico Fortunato, Franco Oppini, Barbara Alberti ed Emanuela Tittocchia.

L’International Film Festival è glamour e Red Carpet, ma è anche formazione con tanti workshop (gratuiti, dedicati ai mestieri del cinema), seminari e presentazioni di libri.

Attraverso le sue molteplici ed articolate iniziative l’Aiff vuole fungere da volano per la salvaguardia e l'ulteriore sviluppo del patrimonio artistico, culturale, turistico e, dunque, economico dell’Irpinia. 

L’Ariano International Film Festival, è la kermesse irpina che in pochi anni ha riscosso grande successo di pubblico e di critica e importanti riconoscimenti internazionali, annoverando innumerevoli opere cinematografiche provenienti da oltre 65 Nazioni.  E' alla sua 6^ edizione e si svolgerà fino al 4 agosto 2018, giornata clou.

Un rassegna internazionale che si occupa di promuovere la cultura cinematografica italiana ed estera, nella sua multiforme accezione artistica ed espressiva, organizzata e curata  dall’Associazione Rai. Co, con un programma denso di molteplici e diversificati appuntamenti. 

Gianni Vigoroso