La sesta edizione dell’Ariano internationale film festival continua con i suoi appuntamenti all’insegna non solo del cinema ma anche di tutti quegli aspetti legati a ciò che si cela dietro le quinte.
La settima arte spiegata attraverso una serie di workshop e convegni che descrivono le tante professioni e il lavoro che c’è dietro un prodotto audiovisivo di qualità.
Un forte coinvolgimento di pubblico, eterogeneo, ma composto in prevalenza da giovani e giovanissimi.
Le prime masterclass sono state dedicate alla fantasia e all’animazione, una su come realizzare un Cosplay intitolata: ''Beyond oltre i limiti del Cosplay'' e un’altra sull'animazione: “L'animazione tra arte e industria”a cura di Chiara Magri e Alfio Bastiancich.
Un convegno dedicato al trucco cinematografico dal titolo:“Il makeup dal cinema alla chirurgia plastica”. Ciro Florio e il re del radiobisturi Silvio Smeraglia
Un workshop sul doppiaggio: “Pronti a doppiare”, a cura di Tecnomovie. sull’importanza degli strumenti del mestiere (voce, emissione vocale, ecc…)
Oggi 1 Agosto 10.30 museo civico e della ceramica convegno dal titolo “Matematiche visioni. La matematica va al cinema!” condotto da Mario Mandrone e Massimo Squillante (Unisannio Benevento). Un originale percorso nel cinema attraverso la matematica. L’idea è di esaminare alcuni famosi film ed evidenziare il legame profondo tra cinema e matematica e il filo rosso che lega due mondi solo apparentemente distanti.
L’ultimo workshop avrà luogo il 4 agosto “Un viaggio attraverso il cinema” a cura di Roberto Girometti.Un viaggio nella storia del cinema dalla nascita con i fratelli Lumiere al Sistema digitale.
L’Aiff vuole generare attraverso una serie di attività di spettacolo,incontri formativi ed iniziative culturali un impatto significativo sul benessere e la crescita socio culturale dei cittadini e dei turisti.
Gianni Vigoroso
