Sentieri Mediterranei, tutto pronto per il grande evento

Un programma ricco e itinerante

Summonte: dal 7 al 9 settembre la XX edizione del Festival internazionale di Musica Etnica Sentieri Mediterranei...

Summonte.  

 

La  tradizione si sposa con il futuro. In uno dei borghi piu’ belli d’Italia  una tre giorni dedicata alla musica, alla gastronomia , al territorio.

Un programma ricco e itinerante che inizia da Summonte e farà tappa nei comuni partner di Grottolella, Pietrastornina, Capriglia, Santo Stefano del Sole e Torrioni

Si parte il 7 settembre visite guidate alla Torre Angioina. Ad attendere i visitatori, un viaggio nel tempo in un’ambientazione medievale e una ricostruzione in 3D. Grande attesa per ‘ Borgo in viaggio” a cura della Società Campana Beni Culturali della Regione Campania. Una ricostruzione tridimensionale presso la Torre Angioina con una suggestiva presentazione in video mapping sulla storia di Summonte e dei Malerba.

Alle 18.30 in programma un interessante convegno in piazza De Vito.

Poi spazio alla musica dalle 21.00 in concerto Annalisa Messina Trio e  Marcello Colasurdo. Alle 22.30 il concerto annunciato del maestro Enzo Avitabile, direttore artistico dell’evento. Enzo Avitabile in BabelMix in concerto con Ashraf Sharif Khan

Una rassegna che non smette di sorprendere e che punta al boom di presenze, come ogni anno.

Sabato 8 settembre per gli amanti della montagna previste due escursioni sotto la guida sapiente di Irpinia trekking a partire dalle ore 9.00. Nel pomeriggio la presentazione del libro di  Gianni Festa e Paolo Saggese il “68 degli Irpini”. Alle 22.30 in piazza De Vito il concerto di Stefano Saletti& Piccola Banda Ikona Riccardo Tesi e Banda Italiana.

Domenica 9 settembre  ultima giornata della rassegna a Summonte prevista un’escursione al Campetto di Montevergine  con Irpinia trekking.

Durante il giorno si alterneranno le visite guidate nel borgo antico e nel complesso castellare. Alle 22.30 gran finale con il concerto dei Modena City Ramblers.

L’evento è co-finanziato dal Poc Campania 20142020 Regione Campania. Linea Strategica 2.4 “ Rigenerazione urbana, politiche per il  turismo e la cultura."

Redazione Av