Lezioni di gusto europeo, bene l'Alberghiero di Vallesaccarda

Ecco come è andata

Dieci le scuole selezionate su circa quaranta provenienti da vari Istituti alberghieri italiani ed europei.

Vallesaccarda.  

Successo nazionale per l’Ipseoa “Giuseppe De Gruttola” di Vallesaccarda che, con un piatto semplice, dai gusti equilibrati e con un gioco di consistenze, ha conquistato i palati della Giuria del 4^ Concorso nazionale di cucina “Lezioni di gusto europeo” tenutosi a Modena.

Dieci le scuole selezionate su circa quaranta provenienti da vari Istituti alberghieri italiani ed europei. Soddisfazione per l’intero istituto, per il dirigente scolastico Pietro Petrosino e il responsabile di sede, Antonio Branca. Accompagnati da Connie Goglia di scienze e cultura dell’alimentazione e da Vincenzo Biancolillidi scienze motorie, i ragazzi hanno presentato un entrè “panino Rossini”, nel quale si esaltano: i sapori modenesi con i suoi prodotti tipici, l’amore del compositore Rossini alcune tipicità italiane (in particolare lo zampone, ingrediente del paniere) e la stretta connessione tra la musica e la percezione del gusto.

Gli alunni Capuano Rocco e Margarita Robin Marco, con il loro impegno e professionalità, si sono classificati al 4° posto ed hanno avuto la possibilità di conoscere e confrontarsi con Massimo Bottura, chef e proprietario dell'Osteria Francescana a Modena, premiato con tre stelle Michelin e classificatosi primo ristorante al mondo nella lista dei The World's 50 Best Restaurants negli anni 2016 e 2018.