"FontanarosArtePietra": si inaugura il simposio di scultura

Tutto pronto in Irpinia, per il grande evento in programma sabato 4 maggio

Il Simposio ritorna nella comunità fontanarosana dopo circa vent’anni...

Fontanarosa.  

Ormai ci siamo: a Fontanarosa è tutto pronto per ospitare il V simposio Internazionale di scultura che dal 4 al 18 maggio trasformerà il paese in capitale della pietra e dell’arte dello scolpire.

“FontanarosArtePietra” vedrà la presenza di tanti scalpellini locali che si affiancheranno ad artisti di fama internazionale: Gemma Dominguez Guerra (Costa Rica), Evrim Kilic (Turchia), Chris Peterson (Paesi Bassi).

La cerimonia inaugurale dell’evento avrà luogo sabato 4 maggio alle ore 17.30 e si svolgerà presso il Museo Civico sito in via Mercato a Fontanarosa. Al taglio del nastro interverranno: Giuseppe Pescatore, sindaco di Fontanarosa, Silvio Raffaele Cosato, direttore artistico della manifestazione, Egidio Iovanna, scultore. Gli interventi verranno moderati dal giornalista Andrea Festa. Saranno inoltre presenti: Maurizio Petracca, consigliere regionale della Campania e presidente della commissione agricoltura, caccia, pesca, risorse comunitarie e statali per lo sviluppo, Francesco Todisco, consigliere regionale della Campania e delegato alle aree interne, Roberta Santaniello, responsabile dell’ufficio regionale campano lavori pubblici e protezione civile. Al termine, aperitivo e brindisi di saluto per tutti i partecipanti.

Il Simposio ritorna quindi nella comunità fontanarosana dopo circa vent’anni dall’ultima edizione e si prefigge l’ambizioso obiettivo di valorizzare una tradizione - la lavorazione e l’intaglio della pietra - che ha reso il piccolo centro irpino famoso in tutto il mondo.

I visitatori che si recheranno a Fontanarosa durante le due settimane di manifestazione avranno anche la possibilità di apprezzare tante altre tipicità ed eccellenze - in primis quelle enogastronomiche - che il paese è in grado di vantare ed offrire.

Scultori: Antonio Iovanna, Evrim Kilic, Chris Peterson, Egidio Ionanna, Gemma Dominguez Guerra, Giuseppe Colangelo.

Artisti scultori: Salvatore Iovanna, Giuseppe Martiniello, Gianluca Iannella, Diego Iovanna, Antonio Iovanna, Francesco Memmolo, Dante Iovanna.

Direttore artistico: Silvio Cosato. Responsabile Area Tecnica: Antonio Giusto.