Un progetto per contrastare lo spopolamento nei piccoli comuni

Il gemellaggio tra Montaguto e Orsara di Puglia

un progetto per contrastare lo spopolamento nei piccoli comuni

Un progetto affascinante...

Montaguto.  

Nell’ambito delle iniziative promosse dalle amministrazioni comunali di Montaguto e Orsara di Puglia per la valorizzazione e tutela del territorio, abbiamo fortemente voluto sostenere e dare concretezza ad un’idea ambiziosa e allo stesso tempo avvincente: il “MontagutOrsara FineConfineFestival”.

Questo progetto nasce dalla necessità di contrastare lo spopolamento di un territorio del nostro Paese, situato nel Subappennino Dauno. Un fazzoletto di terra che comprende parte del confine tra Campania e Puglia. Un luogo dove Irpinia e Daunia si incontrano in un abbraccio senza soluzione di continuità tra due comunità differenti per appartenenza regionale, dialetto, e cultura: Montaguto e Orsara di Puglia.

Per il valore morale e socio-culturale dell'iniziativa è stato concesso il patrocinio da Legambiente, dalla Regione Puglia, dalla Biblioteca Provinciale di Foggia, dall’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli Studi di Salerno e dal Comune di Ariano Irpino.

Il progetto vedrà inoltre il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni operanti sul territorio. Conferenza stampa di presentazione del MontagutOrsara FineConfineFestival domani 17 luglio alle ore 17,00, presso i locali del Museo della Ceramica in via D’Afflitto ad Ariano Irpino. Saranno presenti Marcello Zecchino sindaco di Montaguto e Tommaso Lecce sindaco di Orsara di Puglia