Piccoli Comuni, risorse per distretti e aree interne

Stand Coldiretti e focus con Cozzolino su piccoli Comuni e fondi Ue

Torna Mediterre Campane: a Lioni stand Coldiretti e focus con Cozzolino su piccoli Comuni e fondi Ue

Lioni.  

“Piccoli Comuni… Grande Europa. Risorse per distretti e aree interne” è il titolo del convegno che si terrà a Lioni martedì 6 agosto 2019 alle ore 20 in piazza della Vittoria.

Interverranno la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e l’europarlamentare Andrea Cozzolino. Dopo i saluti del sindaco Yuri Gioino e del presidente del Forum regionale dei Giovani Giuseppe Caruso, previste le relazioni del direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda e del professore Giovanni Quaranta dell’Università degli Studi della Basilicata. Modera Annibale Discepolo de “Il Mattino” di Avellino.

L’incontro, utile a presentare ad amministrazioni comunali e imprese agricole dei borghi campani le novità contenute nella futura programmazione dei fondi europei 2021-2017, cade nell’ambito della terza edizione di “Mediterre Campane”, la due giorni del 6 e 7 agosto dedicata alle eccellenze delle aree interne regionali, che metterà in mostra il buono e il bello della cultura rurale e popolare delle terre medie dell’Appenino.

“Per il terzo anno il Comune di Lioni in collaborazione con Coldiretti Avellino e Forum regionale dei Giovani sceglie di valorizzare le produzioni locali che fanno della nostra regione un punto di riferimento oltre i confini nazionali e che stanno assumendo un ruolo sempre più da protagonista nello stile di vita di tanti unendo gusto e giusta alimentazione – dichiara l’assessore comunale all’Agricoltura Rocco D’Andrea -. Il programma prevede, oltre al convegno, il concerto de “I solisti delle officine meridionali” (6 agosto, ore 21) e la possibilità di degustare prodotti della tradizione contadina presso gli stand Campagna Amica Coldiretti”.