Corsa nei prati e scalzi nel torrente: Chiusano è montagna!

Il progetto e le proposte

corsa nei prati e scalzi nel torrente chiusano e montagna
Chiusano San Domenico.  

"Un complesso di investimenti già in corso di appalto e che riguardano lo sviluppo della Montagna di Chiusano: Dalla riqualificazione della strada della montagna alla ristrutturazione della Casa alloggio, dagli itinerari escursionistici alla valorizzazione dei percorsi di Bike, passando per la strada ferrata e il ponte Tibetano a 1400 metri di altezza.
Una grande novità ora è’ stata inserita nel Progetto “Chiusano è’ montagna” ed è’ la realizzazione  del Barefoot montano.
Prima di uscire, togli le scarpe e vivi la Montagna. Il Comune di Chiusano è’ infatti il primo comune della Campania a realizzare Un percorso in montagna con la esperienze a piedi nudi". Così il sindacoDe Angelis in una nota stampa. 
"I percorsi progettati sono 4:
- L’immersione  dei piedi scalzi in un ruscello dopo una lunga passeggiata in montagna.
- L’itinerario delle pietre con vari tipi di pietre montane da poter calpestare.
- la passeggiata sui tronchi montani
- la corsa nel prato con fiori
La pratica del barefoot non fa bene solo al benessere mentale, ma porta benefici soprattutto sul piano fisico. Infatti aiuta a riequilibrare la postura, a riattivare la circolazione e permette di esercitare i muscoli del piede.

“Chiusano è’ Montagna” è’ un progetto già finanziato dai fondi Psr, Por e dall’utilizzo di avanzo di amministrazione ed intende valorizzare l’intero promontorio del Tuoro.
Vivi la Montagna appendendo le scarpe e sentendo il respiro della Terra - spiega la nota del sindaco -".