Avvistata la pantera a Summonte. Drone in volo sul Partenio

Carabinieri in azione in zona. Grosso felino avvistato nei pressi del cimitero

avvistata la pantera a summonte drone in volo sul partenio
Summonte.  

Caso pantera, nuovo avvistamento in Irpinia. La scorsa notte è stata segnalata alle forze dell'ordine la presenza di un grosso felino, di colore scuro, a Summonte.

L' avvistamento segue di sei giorni la segnalazione scattata dal territorio di Roccabascerana, in Valle Caudina, dove era stato richiesto l'intervento delle forze dell'ordine per la presenza di un grosso animale dal pelo scuro. Verso mezzanotte ieri notte un grosso animale di colore nero è stato avvistato nei pressi del cimitero di Summonte.
La segnalazione è arrivata ai Carabinieri da parte di un’automobilista in transito. L'uomo ha raccontato ai militari di essersi trovato di fronte, al centro della carreggiata il grosso felino, una pantera come da lui dichiarato, che spaventata dall'arrivo della vettura si sarebbe data alla fuga, dileguandosi tra la folta vegetazione. 
I militari, dopo aver ascoltato le parole dell'automobilista, hanno avviato gli accertamenti per verificarne l'attendibilità. Verifiche che sono tuttora in corso da parte dei Carabinieri della Compagnia di Avellino e del Gruppo Forestale, anche con l’ausilio di un drone del Comune di Summonte.

Il sindaco di Summonte, Pasquale Giuditta, dopo essersi confrontato con le forze dell'ordine, ha deciso di predisporre l'innalzamento in volo del dispositivo, con tecnologia a raggi infrarossi della Analist Group. C'è molto fermento in paese. La notizia dell'avvistamento ha fatto rapidamente il giro del centro del piccolo comune e delle varie contrade rurali. Intanto i militari della forestale stanno verificando l'eventuale presenza di impronte animali che potrebbero confermare o meno la presenza della pantera sul territorio del Partenio. 

Solo sei giorni fa il primo avvistamento della pantera in Irpinia, nella Valle Caudina. Il felino era stato visto in una zona rurale di Roccabascerana non lontano dai territori dei comuni di San Martino Valle Caudina e Pannarano. Nelle precedenti settimane c'erano state numerose segnalazioni da vari comuni del Sannio.