"Io medico contagiato nonostante il vaccino:incubo senza fine"

Il dottore Marino: vaccinatevi tutti, è l'unica arma. Il rischio ora sono le varianti

io medico contagiato nonostante il vaccino incubo senza fine
Montemarano.  

Positivi al covid dopo essere stati vaccinati. Dopo il caso della infermiera del Covid hospital del Moscati di Avellino risultata contagiata dalla variante inglese, è stato predisposto il sequenziamento dei tamponi di una infermiera dell’Asl e del dottore Mario Marino di Montemarano, entrambi risultati positivi nonostante siano stati vaccinati. Sono in corso esami specifici per accertare l’eventuale contagio da variante britannica del covid.

Intanto il dottore Marino resta isolato a casa, con un forte raffreddore e leggere difficoltà respiratorie. Lo scorso venerdì i primi sintomi.

“Sono stato vaccinato come tutti i sanitari. Mi hanno inoculato il vaccino Pfizer in doppio dosaggio. Ho completato il mio ciclo il 29 gennaio - racconta Marino -. Lo scorso venerdì ho iniziato a sentirmi male.

Mi sono svegliato di notte con un forte mal di gola, raffreddore intenso e questa sensazione di oppressione dovuto alla difficoltà di espellere muchi. E così la mattina dopo ho deciso di sottopormi al tampone e l’esito è stato positivo. Nonostante il vaccino mi sono ammalato. Sono stato contagiato. Sono sempre stato attento. Un particolare non da poco che deve indurre tutti a riflettere sulla necessità di non abbassare la guardia”.

IL dottore spiega che a metà mese scorso aveva deciso anche di verificare la sua risposta anticorpale, che aveva dato un buon risultato.

“Credo di essere rimasto contagiato dopo aver raggiunto due malati di covid a casa. Si sentivano male, mi hanno chiamato e sono andato a visitarli. Ero bardato, con doppia mascherina, una tuta e guanti. L’unica spiegazione che riesco a darmi è che nello svestirmi qualcosa possa essere andata storta” .

Intanto il paese intero mostra la massima vicinanza al medico, che anche isolato in casa continua a prestare aiuto via telefonica ai suoi pazienti.

“Non si smette mai di essere medico. Sono isolato, confinato in casa, ma sto cercando comunque di prestare soccorso telefonicamente ai miei assistiti. Il mio invito a tutti è alla prudenza. Ma non solo. La campagna vaccinale è fondamentale. Invito tutti a collaborare e a sottoporsi al vaccino. Solo così sconfiggeremo il covid”.

Ieri, intanto, sono stati comunicati dall’Asl 107 nuovi casi su 884 tamponi analizzati. Il bilancio complessivo dalla scorsa estate sul territorio provinciale  conta 12.385 casi.