Il coordinatore e i consiglieri del Gallo: ecco cosa è successo a Grottaminarda

Lettera aperta ai cittadini

il coordinatore e i consiglieri del gallo ecco cosa e successo a grottaminarda

Riceviamo e pubblichiamo

Grottaminarda.  

E' con rammarico che ci rivolgiamo a voi tutti, ma è nostro dovere onorare il diritto alla verità in merito alla vicenda che ha portato il nostro amato paese a perdere la sua guida amministrativa, in un momento particolarmente delicato! Come sapete, alcuni amministratori, l’ex vicesindaco Spera e gli ex assessori Pascucci e Grillo, hanno deciso di aprire una crisi di maggioranza. 

A seguito di molteplici tentativi di buon senso per giungere ad una soluzione che garantisse continuità all’amministrazione comunale, e dopo aver preso atto della totale indisponibilità a trovare un punto d’incontro nell’interesse della comunità da parte dei suddetti amministratori, si è giunti allo scioglimento del Consiglio comunale e al commissariamento del comune. 

È bene farvi sapere come ha inizio questa scellerata rottura che compromette e danneggia le famiglie e le attività del nostro Paese.

Nelle scorse settimane, in uno spirito di leale collaborazione ci siamo limitati a chiedere una verifica politico-programmatica di metà mandato che tenesse in considerazione un eventuale ingresso di rappresentanti del nostro gruppo in giunta, così come espressamente previsto dall’accordo sottoscritto da tutti i candidati della lista civica “Il Gallo”, alle scorse elezioni amministrative.  Alla luce di questa richiesta e con la massima disponibilità al dialogo, c’è stata un’alzata di scudi da parte dell’ex vicesindaco Spera e degli ex assessori Pascucci e Grillo.

La nostra lecita proposta veniva respinta senza alcuna argomentazione di merito politico, ma con un argomento strumentale e volgare, al solo fine di spostare l’attenzione nostra e dei cittadini da questo normale confronto, perché erano particolarmente affezionati al loro ruolo e alla loro poltrona, nonché alla loro indennità e certo per soddisfare le loro ambizioni personali.

Questo atteggiamento egoistico e irresponsabile non ha tenuto conto dei lavori e progetti in corso, dell’accesso ai fondi del Pnrr e delle diverse opportunità ma ha portato soltanto ad una crisi politica in un momento in cui soffriamo ancora per i danni prodotti dalla pandemia e con il terrore della guerra alle porte. In sostanza, hanno aperto irresponsabilmente una crisi politica in piena pandemia, con una guerra alle porte dell’Europa e compromettendo l’utilizzo dei fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Tutto questo è inaccettabile e incomprensibile in un momento storico cosi’ complicato. Ne dovranno rispondere con la loro coscienza dinanzi a voi tutti, cari cittadini. Dinanzi alle vostre sofferenze, ai vostri problemi e alle opportunità sottrattevi. 

Lo stato delle cose rende opportuno sottolineare e ricordare che le amministrazioni degli ultimi anni hanno consentito a Grottaminarda di diventare perno centrale delle infrastrutture (Stazione Hirpinia, Terminal Air, Lioni-Contursi-Grottaminarda) e programmare nuove infrastrutture viarie di intesa con i comuni del circondario, al fine di permettere agevolmente il raggiungimento della stazione e favorire la crescita economica e sociale di famiglie e imprese. Fatti non parole!

Esprimiamo la nostra massima solidarietà al sindaco Angelo Cobino, il quale ha saputo con grande capacità e onore rappresentarci al meglio in questi otto anni. Ed infine, un appello a voi tutti, cari concittadini e amici: la campagna elettorale è alle porte e sarete voi a decidere se dare mandato a degli irresponsabili privi di contenuti o dare fiducia ad un progetto vero di città che parta dal Noi e non da un incestuoso matrimonio di interessi e ambizioni. Con l’orgoglio grottese nel cuore, vi abbracciamo tutti. Il coordinatore e i consiglieri del Gallo