Si è sempre pianto in questa casa ma oggi è un giorno di grande gioia

Il sorriso di Giovina Andreano è senza dubbio l'immagine più bella di questa domenica

si e sempre pianto in questa casa ma oggi e un giorno di grande gioia

L'Irpinia dei centenari

Montaguto.  

Il sorriso di Giovina Andreano è senza dubbio l'immagine più bella, limpida e speranzosa di questa domenica.

Arriva da Montaguto, piccolo comune della Valle del Cervaro situato al confine con la vicina Puglia. E' qui che oggi festeggia il traguardo dei 100 anni di vita questa straordinaria donna. Figlia di genitori contadini e umili, aveva soli 10 anni, quando purtroppo venne a mancare sua mamma.

Una famiglia numerosa composta da ben undici fratelli che Giovina ha visto purtroppo morire uno dietro l'altro nella sua lunga vita.

"Si è sempre pianto in questa casa - ci dice Maria De Carlo, figlia premurosa e amorevole, punto di forza per anni nel reparto di pediatria all'ospedale Frangipane profondamente emozionata in questo giorno che oggi sa di gioia - pian piano li ha visti andare via tutti i suoi figli, chi per un motivo e chi per un altro. Un triste destino. 

Mio padre era falegname e mamma ha sempre lavorato in campagna e nella bottega aiutandolo a levigare i mobili. Tutto rigorosamente a mano. Ha portato le bombole, quello che ha fatto nella vita questa donna è incredibile. Ha cresciuto i nipoti, una persona sempre attiva nonostante le batoste della vita subite. Non si è mai arresa."

Donna di grande fede Giovina. La chiesa e l'amore per il prossimo sempre al primo posto. Sempre presente alla tradizionale veglia dei morti nel suo paese. Era lei a portare nelle case il pranzo alle famiglie colpite da un lutto. Usanza mai svanita nelle piccole comunità. L'altare i fiori, ogni cosa sempre in ordine in chiesa, la sua seconda casa. E oggi don Salvatore Olivieri nel giorno dei 100 anni ha voluto omaggiarla della benedizione apostolica di Papa Francesco, consegnandole una pergamena in segno di ringraziamento e augurio per i beni che hanno allieto la sua vita. 

"Mia madre è stata sempre orgogliosa di essere una grande lavoratrice. La mia vita in collegio ad Ariano, poi lo studio, l'università a Napoli, il lavoro non mi ha permesso di poterle dedicare gran parte del tempo. Siamo state poco tempo insieme. Oggi dopo il mio pensionamento e nella sua età avanzata è lei la mia bambina."

Giovina Andreano in questa giornata di festa riceverà un omaggio da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Marcello Zecchino, il parroco don Salvatore Olivieri celebrerà una messa nell'abitazione di Corso Umberto e alla fine si darà vita ad un momento conviviale all'agriturismo l'Alveare di Maria Giuseppa Schiavone.