Astrologia, nella notte di San Lorenzo a caccia di Saturno

Appuntamento organizzato da Ianus, Comune e AstroCampania

Ariano Irpino.  

L’Associazione Ianus, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e la collaborazione del Museo della Civiltà Normanna e dell’ing. Michele Zarrella di “AstroCampania - Sezione Monti Picentini”, organizza nella notte di San Lorenzo la terza edizione di “E quindi uscimmo a riveder le stelle".  

Nel cielo notturno del 10 agosto splenderà Saturno e si potrà ammirare col telescopio il pianeta con gli anelli e il suo satellite Titano. Saranno inoltre proiettate spettacolari immagini del nostro pianeta visto dallo spazio. Con un puntatore laser sarà spiegato come ci si orienta nel cielo notturno e verranno mostrate le caratteristiche delle principali costellazioni estive. 

Il percorso prenderà inizio con le visite guidate al Museo della Civiltà Normanna e al Castello. Seguiranno percorsi filosofici con tema “Desideri e stelle - incontri interstellari di filosofia” organizzati dall'Associazione “culturAttiva”. Infine, si stazionerà sulla sommità del Castello per l’osservazione delle stelle. 

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria 3 TURNI: ore 20.00 - ore 21.30 – ore 23:00, partenza presso l’ingresso esterno del Museo della Civiltà Normanna. Visto il percorso a tratti impervio all’interno e all’esterno del castello, si consigliano scarpe adeguate e soprabito da indossare all’occorrenza.

Redazione