1260 metri, ad Ariano la crostata più lunga del mondo

Missione compiuta sul tricolle grazie al grande cuore dell'Amdos

Ariano Irpino.  

Guinness world record della solidarietà, missione compiuta da parte dell'Amdos. Da Piazza Plebiscito a Via Tribunali. La misurazione e verifica Guinnes ha dato esito positivo. Ariano esulta e scrive una bella pagina di solidarietà, grazie alla forza e determinazione di Emilia Fioriello e di tante persone, donne in modo particolare che hanno partecipato attivamente all'iniziativa. Uno spettacolo davvero insolito, non si ricorda un'iniziativa del genere e un traguardo di questa portata sul tricolle. Al fianco dell'Amdos diverse associazioni e comitati. Si è fatto festa fino a tarda notte, lungo il corso dove è avvenuta la degustazione delle meravigliose crostate. Evento finito anche sotto i riflettori Rai, grazie alla presenza ad Ariano del collega Rino Genevose.  Manifestazione dedicata al sindaco di Sturno Aurelio Cangero.

Supportata dalla Regione Valle D’Aosta e da Luciano Pica, specialista nell’organizzazare eventi di solidarietà con le associazioni locali, patrocinata dal Comune di Ariano, la manifestazione si è avvalsa dell’attiva collaborazione dei cittadini ed è stata sponsorizzata dai Supermercati Decò, che hanno donato buona parte degli ingredienti (farina, burro, zucchero, uova, marmellata). Per la realizzazione della mega crostata, ci si è avvalsi del forno Di Gruttola, nonché del contributo delle associazioni che ogni anno organizzano sagre e feste locali: la Pro loco Francesco Albanese, l’Associazione Ornetese, il Comitato Festa Santa Barbara. 

Attraverso l’Amdos (Associazione Meridionale Donne Operate al Seno) e i suoi ambulatori gratuiti dotati di medici e personale d’eccellenza, Emilia Fioriello opera sul territorio con successo: il suo esempio infonde alle altre donne la speranza che possono farcela, che il tumore si può battere. E' nata così l’idea di superare i 1.200 metri della crostata di marmellata più lunga del mondo, una scommessa di solidarietà, finalizzata alla raccolta di fondi per acquistare un ecografo che sarà messo a disposizione delle domeniche di prevenzione organizzate dall’Amdos e dei laboratori che forniscono screening gratuiti. Complimenti a quanti, donne e uomini hanno reso possibile questo sogno e alla città che ha dimostrato grande calore.

Gianni Vigoroso