Dal Governo, Ferrante ad Ariano: "Entro il 2026 il primo lotto Apice-Irpinia"

Visita ad Ariano Irpino del sottosegretario di Stato Tullio Ferrante

dal governo ferrante ad ariano entro il 2026 il primo lotto apice irpinia

Riflettori puntati sul tema delle infrastrutture nelle aree interne dall’alta capacità alle reti idriche fatiscenti. Attenzione seguita con particolare attenzione dal Governo centrale. Ad Ariano Irpino è giunto il sottosegretario Tullio Ferrante...

Ariano Irpino.  

Uno scambio di saluti tra il direttivo di forza Italia e il sottosegretario alle infrastrutture e mobilità sostenibile Tullio Ferrante ma soprattutto un incontro operativo per fare il punto della situazione sul processo di sviluppo delle aree interne, le grandi sfide future, dalla costruenda stazione Hirpinia ad Ariano, alla problematica di queste ore legata alla rete idrica fatiscente che sta mettendo in ginocchio parte della Valle Ufita e del Sannio.

Dramma acqua è di oggi un ennesimo guasto a Melito Irpino 

"Nel 2023 pensare che 15 comuni di aree interne possano rimanere senz’acqua è davvero da terzo mondo. Qui il tema vero è la totale inefficienza ed irresponsabilità di una società che si occupa della distribuzione dell’acqua che in realtà ha dimostrato una gestione alquanto fallimentare. Il Mit chiaramente attenzionato su quelle che sono le inefficienze delle reti idriche. L’impegno dunque anche su questo sarà massimo."

Sulle grandi operte. Ecco i tempi

"Contiamo che per il primo lotto Apice-Irpinia, entro giugno 2026 dovrebbe essere ultimata l’opera. C’è stato un leggero slittamento di cinque mesi, sei mesi, ma siamo assolutamente nei tempi previsti dal progetto iniziale."