Amianto abbandonato davanti alla scuola a Pagliara e ad Ariano

A Scarnecchia nei pressi del deposito Amu, addirittura lastre pericolose bruciate tra sterpaglie

Ariano Irpino.  

Lastre di amianto abbandonate e sterpaglie bruciate a Scarnecchia accanto al piazzale in cui sostano gli autobus dell'Amu ad Ariano Irpino. A segnalare il grave scempio il gruppo Decoro Urbano. Solo pochi giorni fa sul posto sono giunti carabinieri e vigili del fuoco a seguito di un incendio avvenuto nel primo pomeriggio, ad opera di ignoti. La presenza di lastre di amianto abbandonate nella zona non è una novità. Un'altra segnalazione arriva anche da località Perazzo.

Ma fatto ancora più grave, la presenza di lastre di eternit pericolose ed altro materiale inquinante giace anche davanti ad una scuola alla località Pagliara di Frigento.

Una situazione di degrado già segnalata anni fa dall'ex deputato Marco Pugliese, sulla quale intervenne anche l'ambientalista arianese Anselmo La Manna, allertando chi di competenza e per finire pezzi di amianto vengono segnalati anche lungo la strada che da Flumeri porta a San Sossio Baronia. Un'abitudine diffusa di scaricare rifiuti pericolosi e ingombranti nelle scarpate e piazzole di sosta per evitare gli alti costi di smaltimento.

A Pagliara in modo particolare, dove la zona è frequentata da bambini si chiede un intervento urgente da parte dell'Asl, Arpac e Carabinieri.

Gianni Vigoroso