Conza della Campania: la poesia come attrattore culturale

Presentata ieri la I edizione del Premio Letterario Nazionale di Poesia di Conza della Campania

Conza della Campania.  

Conza della Campania avrà il suo premio letterario.

E' stata, infatti, presentata ufficialmente ieri, sabato 12 Settembre  alle 11, presso la Sala Consiliare del Comune di Conza della Campania, la prima edizione del Premio Letterario Nazionale riservato alle scritture poetiche e intitolato alla Città.

L'iniziativa nasce da un'idea dell'Associaizone culturale "Logopea" in sinergia con il comune e la proLoco di Conza. 

Presenti all'incontro:  il sindaco, Vito Cappiello, Armando Saveriano fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale “Logopea” che ha delineato i possibili ed attuali sbocchi della poesia; il giovane poeta conzano e promotore dell'iniziativa Davide Cuorvo che ribadito il valore e le finalità dell’inserimento dei “Lauri” nel Certamen; Alfonso Nannariello che ricordato gli stimoli provenienti dai concorsi poetici; il Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali “Alta Irpinia” Raffaele Vito Farese; la Presidente della Pro Loco Compsa Antonella Petrozzino.

Nel corso della mattinata sono state date anche alcune informazioni utili alla partecipazione al concorso. Il bando è disponibile sul sito web dell'Associazione Logopea e sulla pagina facebook del Premio.

Il Premio è articolato in due sezioni, entrambe in lingua italiana (sono esclusi i dialetti): il primo a tema libero, il secondo sul tema: "Utopia e verità"

La Serata di Premiazione si terrà a Conza della Campania, probabilmente nella seconda metà di novembre e sarà condotta dall’attrice Chiara Mazza (Teatro Bellini – Napoli).

Marina Brancato