Laboratori di dizione e recitazione per gli immigrati

Giornata di presentazione lunedì 28 settembre

Conza della Campania.  

Laboratori di Dizione e Recitazione: tra musica  e Teatro a favore dei richiedenti Asilo politico del Centro di Accoglienza di Conza della Campania – Giornata di presentazione lunedì 28 settembre. Dopo il successo della giornata di presentazione del progetto artivamente sul territorio sannita, tenutosi il giorno 12 Giugno 2015 presso l’Istituto Penale per minorenni di Airola (BN), la stessa sarà replicata lunedì 28 Settembre 2015 sul territorio Irpino. In particolare alle ore 10:00 presso la Sala consiliare del Comune di Conza della Campania si terrà l’evento di Presentazione del Workshop di “Dizione e Recitazione: tra musica e teatro” destinato ai migranti e ai richiedenti asilo politico, ospiti del Centro per i rifugiati Politici di Conza della Campania.

Il Progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Giovani per il sociale”, a cura dell’APS Sannioirpinia Lab ed partenariato con la Fondazione Opus Solidarietastis Pax ONLUS, Il Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Conza della Campania , la Cooperativa sociale “Familiamo” a.r.l. ONLUS; la Confederazione Nazionale degli artigiani della Prov. Di Benevento e l’Istituto Penale per  Minorenni di Airola, è nato proprio dalla volontà di attuare percorsi di formazione rivolti ai giovani detenuti dell’ Istituto Penale Minorile di Airola e ai rifugiati politici presenti nel Centro di Accoglienza di Conza della Campania, al fine di favorire la loro reintegrazione nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenza in linea con le richieste del mercato.

Nella giornata di Lunedì verrà inoltre descritta l’articolazione del laboratorio (workshop), che avrà una durata di circa tre mesi, le tematiche affrontate, i gruppi coinvolti, il tutto finalizzato alla realizzazione di un Musical di Produzione propria tratto dalle storie personali dei migranti che sarà presentato al pubblico al termine degli incontri. Tale progetto ha il vantaggio di fornire una metodologia di valutazione originale la cui prima preoccupazione è quella di stimolare l’interesse e la motivazione dei soggetti svantaggiati, aumentare la loro autostima, far comprendere le potenzialità che possiedono dentro di se per abbattere le barriere dell’esclusione e del disagio sociale.

Interverranno per l’occasione: Daniela Miele – Presidente dell’APS Sannioirpinia Lab,  Carlo Mele - Vicepresidente della Fondazione Opus Solidarietastis Pax Onlus, Vito Cappiello – Sindaco di Conza della Campania, Vito Casciano – Presidente A.d.v. Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Conza della Campania, Giancarlo Cetta - Presidente Irpinia 2000 ONLUS,  Ilaria Scarano - Docente del workshop, Carmine Minichiello - Docente del workshop.

Redazione