Emergenza idrica e ampliamento del Cimitero, due questioni delicate e di stretta attualità quelle sulle quali si concentrerà il prossimo consiglio comunale convocato dal presidente Antonio Della Croce in seduta ordinaria lunedì prossimo alle 18,00 e in seconda convocazione, alle 19,00 del giorno successivo. Sulla prima questione che sta suscitando non poche polemiche tra sospensioni di forniture e disservizi, tenuto conto che le interruzioni serali e notturne persistono ancora relazionerà il consigliere comunale Giovanni La Vita. La minoranza attraverso Guido Riccio ha sollecitato a tal proposito la presenza in consiglio del presidente dell’Alto Calore Servizi Lello De Stefano. Il secondo punto riguarda l’ampliamento cimiteriale. Un’altra emergenza gravissima legata alla cronica carenza di loculi, che ha spinto anche alcune famiglie a scegliere la strada della cremazione. Relazione affidata al consigliere comunale Antonio Santosuosso.
Una nuova seduta del consiglio comunale con nove punti all’ordine del giorno, è convocata inoltre per lunedì 19 ottobre sempre alle 18,00 in prima convocazione martedì 20 alle 19,00 in seconda battuta.
Questi i punti: “Approvazione verbali sedute precedenti, con relazione del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce, progetto collettore fognario lotto “B” ed adeguamento impianto di depurazione Cerreto. Approvazione progetto preliminare ai fini dell’adozione di variante allo strumento urbanistico comunale, relaziona l’Assessore Giovannantonio Puopolo. Punto tre, nomina componenti Commissione Comunale per la formazione degli elenchi per la nomina dei giudici popolari, relaziona il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce. A seguire la delibera Consiglio Comunale n. 26 del 26 giugno 2015. Nomina componente Commissione permanente “Servizi Sociali”, relaziona il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce. Il punto cinque riguarda trasferimento definitivo del mercato ortofrutticolo, relaziona affidata l’Assessore Filomena Gambacorta. Si andrà avanti poi con l’argomento relativo al riconoscimento debiti fuori bilancio con relazione dell’Assessore Debora Affidato. Settimo punto, la nomina della commissione toponomastica, relaziona il Consigliere delegato alla Cultura, Emerico Maria Mazza.
In conclusione, la Nomina delle Commissioni per l’esame delle pratiche di ricostruzione Legge 219/81 e 730/86 e Rione Valle legge 730/86, relaziona il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce. Infine, la concessione in uso gratuito di locali nell’ex Tribunale di Ariano Irpino a Magistrati, Onorati e Avvocatura medio bassa, con relazione anche in questo caso affidata al Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce. E sabato a Palazzo di città conferenza stampa congiunta da parte dell'opposizione.
Gianni Vigoroso
