Sergio Melillo: "La Madonna di Fatima diriga il cammino della nostra vita"

Solenne celebrazione domani 13 maggio in occasione dell'anniversario della prima apparizione

Il messaggio del Vescovo Sergio Melillo al termine della partecipata processione di ieri...

Ariano Irpino.  

Sarà il Vescovo Sergio Melillo domani sera a presiedere la solenne celebrazione in occasione dell'anniversario della prima apparizione della Madonna di Fatima ai tre pastorelli Lucia, Francesco e Giacinta Marto a Cova da Iria in Portogallo. 

Fede e profonda devozione a conclusione dei festeggiamenti che hanno fatto registrare un bagno di folla soprattutto nell'ultimo week end.

Grande partecipazione alla processione ieri sera tra il calore dei rioni da Rodegher a Cappelluzzo, qui segnato da un lieto evento, la nascita della piccola Fatima recentemente. E questa sera la messa della vigilia alle 18.30 presieduta dal vicario monsignor Antonio Blundo. Presenti il sindaco Enrico Franza insieme all'assessore Pasqualino Molinario.

Un ultimo momento partecipato e atteso come ogni anno, il 18 maggio con la santa messa alle 18.30 e a seguire la processione attraverso via Viggiano. Un forte ringraziamento da parte della parrocchia viene rivolto a don Alberto Lucarelli e don Vincenzo Losanno per la grande abnegazione e l'impegno profuso in questo cammino mariano e all'attivissimo comitato festa. E il bagno di folla in queste giornate di festa è sicuramente il giusto premio.

Il messaggio del Vescovo Sergio Melillo

Chiediamo alla Vergine di Fatima di custodire il Santo Padre Leone XIV, la Chiesa, le nostre famiglie, i giovani, gli ammalati, gli anziani, la nostra amata Città, tutti voi che numerosi vi siete avviati in questo cammino, come in un pellegrinaggio giubilare - per le strade della nostra comunità! 

La devozione alla Madonna è il segno della vicinanza amorevole della Madre di Dio che ci mostra la strada che porta al Cuore del Figlio Amato, Gesù nostro Redentore.

Le apparizioni di Nostra Signora a Fatima manifestano la Sua materna vicinanza al Figlio e alla Chiesa così come durante la sua vita a Nazareth, a Cana, sul Calvario e nel Cenacolo e nel giorno di Pentecoste.

Il Messaggio di Fatima « è un richiamo alla conversione

La Santissima Vergine è venuta a Fatima, per chiedere agli uomini di “non offendere più Dio, Nostro Signore, che è già molto offeso”. È il dolore di mamma che l’obbliga a parlare; è in gioco la sorte dei suoi figli». (S. Giovanni Paolo II, 13 maggio 2000). 

È un forte richiamo: alla fede, alla conversione, alla pace e alla speranza

Possa il nostro cammino ecclesiale, umano riecheggiare le parole di papa Leone XIV il giorno della sua elezione vescovo di Roma: «La pace sia con voi! Questa è la pace del Cristo Risorto, una pace disarmata e una pace disarmante, umile e perseverante. Proviene da Dio, Dio che ci ama tutti incondizionatamente»
La Madonna di Fatima diriga il cammino della nostra vita con il suo materno amore.