TradizionalMente, si conclude il progetto all'Oasi WWf Conza

Sabato la presentazione dei risultati

Conza della Campania.  

Sabato nell’Oasi WWF “Lago di Conza” c'è la giornata conclusiva del progetto TradizionalMente, laboratorio per il recupero e la valorizzazione di pratiche agricole di tipo tradizionale volte a favorire l’incremento della biodiversità naturale.

Il progetto, che ha visto la realizzazione di un frutteto di antiche varietà di mele Irpine, la messa a dimora di piante autoctone e di un muretto a secco costruito secondo antiche tecniche, è frutto della collaborazione e della condivisione dell’esperienza del WWF e del GAL CILSI Alta Irpinia ed ha puntato al raggiungimento di obiettivi legati principalmente al trasferimento di conoscenze e competenze specifiche e alla tutela della biodiversità.

I partecipanti alle attività, provenienti dai comuni prossimi all’Oasi e dai Centri Rifugiati politici di Conza della Campania e Sant’Andrea di Conza, hanno collaborato al progetto e hanno svolto un importante percorso conoscitivo che ha consentito loro di acquisire utili competenze attraverso esperienze lavorative dirette.

Saranno presentati i risultati del progetto e si visiterà l’area degli interventi, chiunque sia interessato potrà raggiungere l’Oasi e partecipare alla giornata.

 

redazione