Faccia a faccia a palazzo di città tra una delegazione del Ruggero II e il sindaco Enrico Franza sulla questione relativa al dimensionamento scolastico.
Gli studenti sono giunti in corteo da piazza Dante, fin sotto il municipio, scortati dalla polizia, per far sentire alta la propria voce (clicca qui) e sollecitate un confronto diretto a Napoli con il presidente della regione Campania Roberto Fico.
Sotto il porticato anche gli insegnanti dell'istituto che però non hanno rilasciato alcuna dichiarazione. Il sindaco ha ribadito che non esistono scuole di serie A e di serie B e che la scelta mira a salvaguardare il futuro degli studenti senza alcun smembramento.
E' passata una narrazione tossica e sbagliata di questa vicenda secondo Franza. Gli studenti hanno lamentato invece la scarsa considerazione da parte dell'amministrazione comunale verso il loro istituto criticando soprattutto, quelli che sono stati definiti i salti di gioia dell'assessora Grazia Vallone. "Questa cosa ci ha fatto davvero male".
La risposta di Franza: "Di questo ce ne scusiamo. Ma sia ben chiaro: "Abbiamo fatto chiarezza su un'offerta formativa che per buona parte consente di mettere in sicurezza due poli che rappresentano due eccellenze".
Tra le richieste in extremis formulate dagli studenti quella di salvare almeno il nome del Ruggero II e di essere ricevuti a Napoli dal presidente Roberto Fico. Ma ecco la registrazione integrale dell'incontro tenutosi a palazzo di città. Clicca qui per ascoltarla.
