Montemarano, Giuriati cittadino onorario

L’amministrazione consegnerà le chiavi della città al docente di etnomusicologia

Montemarano.  

Montemarano accende i riflettori sulla centenaria tradizione del Carnevale, custode di un’inestimabile patrimonio della cultura popolare dell’intero Mezzogiorno d’Italia. L’apertura del sipario prevista per oggi, sarà annunciata infatti dal conferimento della cittadinanza onoraria al professor Giovanni Giuriati, docente ordinario di Etnomusicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

 

La seduta straordinaria del consiglio comunale è stata convocata dal sindaco Beniamino Palmieri alle ore 12.00; mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Comunale, Giuriati terrà una lectio magistralis dal titolo “Mbrusino, Liszt ed altre storie del Carnevale di Montemarano”. La lezione del professore sarà preceduta dai saluti del sindaco Palmieri, e dall’introduzione di Luca Cipriano, presidente del Teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino e presidente del Conservatorio di Musica “Domenico Cimarosa” di Avellino.

 

Montemarano è pronto a riconoscere a Giovanni Giuriati, il merito di aver concentrato, nelle sue ricerche e attraverso numerosissime pubblicazioni,  la sua attenzione sulla musicalità della tarantella di Montemarano operando una trascrizione delle frasi più importanti e consegnando alla comunità un documento dal valore inestimabile. Giuriati, frequentatore assiduo del Carnevale di Montemarano, è un riferimento culturale imprescindibile per la comunità montemaranese, avendo contribuito allo studio, alla ricerca e alla conservazione del patrimonio culturale locale. Il suo rapporto con Montemarano risale alla metà degli anni Settanta quando, da studente, decise di dedicare l’ultima parte del suo percorso di studi proprio alla tarantella di Montemarano.

 

La sua passione per la tradizione cittadina lo ha portato a non interrompere mai la sua attività di ricerca. Egli ha ritrovato, restaurato e digitalizzato presso l’Archivio della cattedra di etnomusicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, filmati inediti realizzati da Diego Carpitella, altro Monumento della Etnomusicologia Italiana, risalenti agli inizi degli anni ’70, restituendoli alla comunità di Montemarano che oggi li custodisce presso il Museo Etnomusicale di Montemarano. Con la cittadinanza onoraria, si aprono ufficialmente i festeggiamenti e le attività, che faranno di Montemarano la capitale del carnevale fino al 22 di febbraio. 

Elisa Forte