Network idee irpine, sinergia tra giovani e associazioni

Positivo l'incontro organizzato dal Forum dei Giovani di Montecalvo Irpino

l tutto con l’obiettivo principale di promuovere ed avviare una collaborazione fattiva tra associazioni ed istituzioni giovanili sul territorio irpino, nonché di rafforzare sinergie già esistenti..

Montecalvo Irpino.  

Tante sono state le proposte messe in campo durante il secondo appuntamento del workshop denominato “Network Idee Irpine”, organizzato dal Forum dei Giovani di Montecalvo Irpino presieduto da Ernesto Albanese. Dopo l’incontro tenutosi ad Ariano Irpino nel mese di dicembre, l’associazione giovanile montecalvese ha ritenuto continuare il confronto con i forum e collettivi presenti, con il patrocinio del Comune rappresentato dall’Assessore alle Politiche Giovanili Pamela Cavotta. Il tutto con l’obiettivo principale di promuovere ed avviare una collaborazione fattiva tra associazioni ed istituzioni giovanili sul territorio irpino, nonché di rafforzare sinergie già esistenti. Sono state messe in campo diverse proposte da approfondire già nei prossimi giorni, un confronto costruttivo e determinato dalla voglia di fare.

Presenti ai lavori i rappresentanti del Forum di Ariano Irpino rappresentato dal Presidente Gianfranco Grasso, Luca Giacobbe per il Forum di Flumeri, l’Associazione “Willoke” con Maria Elena De Gruttola e le seguenti associazioni cittadine: Liberamente (Antonio Siciliano), l’Associazione Culturale Corsano (Orlando Russolillo), Bubu Eventi (Giovanna Panarese), l’Associazione Motoristica Montecalvese (Mobilia Antonio). Gli addetti ai lavori, dopo una fase preliminare e propositiva ove ognuno ha evidenziato idee e progetti da coordinare già nella prossima primavera, hanno discusso di diversi punti, i quali vertevano dall’organizzare le olimpiadi dello sport coinvolgendo tutta la provincia, alla valorizzazione degli antichi mestieri creando dei laboratori nei vari paesi, al supporto in termini di programmazione nella gestione delle manifestazioni territoriali, creando una rete di comunicazione interagendo con le Amministrazioni locali.

"Una serata all’insegna della condivisione e sviluppo delle nostre realtà, un dibattito proficuo e soddisfacente, considerando che prossimamente l’obiettivo sarà quello di creare un vero e proprio coordinamento territoriale, già dal prossimo appuntamento, che si terrà presso il Comune di Flumeri organizzato dal Forum dei Giovani cittadino. Ringraziamo quanti sono intervenuti, speranzosi di predisporre concretamente un calendario di attività ricco di eventi straordinari e una pianificazione giovanile reale."