Il dramma dei migranti visto dal Vice Questore Salerno

Radio Cosmo Taurasi ospita il dirigente del Commissariato di Polizia di Ariano

il dramma dei migranti visto dal vice questore salerno

La sfida è quella di accogliere ed integrare, garantendo sicurezza alle popolazioni locali ed evitando di alimentare paure e razzismo...

Taurasi.  

“La storia dell'uomo è storia di migrazioni, fin dalla notte dei tempi. Gli stessi Irpini, tribù della grande nazione sannita, giunsero nella valle del Calore  attraverso migrazioni progressive chiamate ver sacrum.” E’ quanto scrivono in una nota, Andrea Forgione e Federico Barbieri.” Anche oggi le migrazioni di massa continuano da parte di popoli che cercano di raggiungere l'Europa per sfuggire alla fame, alla guerra, alla violenza.

La sfida è quella di  accogliere ed integrare,  garantendo sicurezza  alle popolazioni locali ed  evitando  di alimentare paure e razzismo.  Tocca alle istituzioni ed agli organi di informazione informare e rassicurare i cittadini per evitare reazioni scomposte,  anche perchè il fenomeno migratorio non si ferma chiudendo le frontiere. Di tutto questo ne parleremo  su Radio Cosmo Taurasi (web radio)  con il  il vice Questore Maria Felicia Salerno, attuale dirigente del Commissariato di Ariano. L'intervista andrà in onda in diretta  mercoledì 16 marzo, alle ore 20.30, nel corso del programma “viaggiare l'Irpinia”, condotto dai due intervistatori. La Salerno è una persona di grande autorevolezza e professionalità, unite alle  profonde  qualità umane,   che svolge  un incarico prestigioso  e prezioso per l’Irpinia. Il vice Questore Salerno ha esperienza  sulle questioni dei migranti per aver prestato la sua opera anche nei centri di identificazione e prima accoglienza in Sicilia.  Il futuro, come il passato, sarà un mondo di incontro e migrazione, averne paura limiterà il progresso.  Noi accettiamo la sfida, e tu?.”