Caso Caserma: Maraia chiede gli atti del vecchio edificio

"Quell'edificio, va reso di nuovo agibile"

Ariano in movimento: "E' un grave errore collocare la caserma in immobili privati."

Ariano Irpino.  

 

Caso Caserma il Comune assicurando la copertura blinda l’immobile di via Maddalena, ma Giovanni Maraia Ariano in Movimento riporta in primo piano la possibilità di riattivare, l’edificio di via Mancini. Lettera al Presidente della Provincia di Avellino e al Dirigente Puglia dell’Amministrazione Provinciale di Avellino

Richiesta atti relativi all'edificio che ospitava la caserma dei Carabinieri. Maraia scrive: “Con istanza del 30/6/2015 chiedevo copia dei seguenti documenti :

a) valutazione tecnica di sicurezza dell'edificio indicato nell'oggetto , elaborata secondo la NTC del 2008,

b) rescissione del contratto di fitto stipulato tra la Provincia di Avellino e il Comando Carabinieri .

Questi documenti non mi sono mai stati consegnati. A seguito di questa richiesta, e dopo l'abbandono dell'edificio da parte dei Carabinieri perché ritenuto non conforme alla normativa antisismica, la Provincia di Avellino (proprietaria dell'edificio sede della caserma dei Carabinieri) ha sentito il dovere di affidare l'incarico all'Università Federico II di Napoli per accertare se l'edificio è conforme alla normativa antisismica, tanto da poter ospitare, nuovamente, la caserma dei Carabinieri  o altri uffici.

Chiedo, ai sensi dell'art 10 del decreto legislativo 267/2000, quale cittadino residente ad Ariano Irpino e della legge 241/90, copia dei documenti indicati ai punti a) e b) della presente istanza, nonché della verifica tecnica effettuata dall'Universita' Federico II di Napoli.

Mi auguro che la Provincia di Avellino voglia al più presto rendere agibile l'edificio più volte citato, situato nel centro storico di Ariano, tanto da ospitare la caserma dei Carabinieri e valorizzare, così, lo stesso centro storico, evitando, contemporaneamente,  la collocazione di detta caserma in immobili privati ubicati in aree periferiche di Ariano.”