Sua maestà il tartufo nero del Partenio

L'iniziativa del Parco, fra degustazioni ed escursioni

Summonte.  

I prodotti tipici del Parco e la certificazione di qualità. Intorno a questo binario si sta concentrando l'attenzione del Parco del Partenio, che della valorizzazione delle eccellenze gastronomiche ha fatto una vera e propria missione.

L'ultima iniziativa, in tal senso, è dedicata alla ricerca del Tartufo nero del Partenio. Un prodotto che si sta imponendo anche ad una platea non esperta e, dunque, di "massa" ma non nella concezione dispregiativa del termine. Del resto, è questa l'unica strada possibile per veicolare la ricchezza che un territorio come il Partenio può vantare. Quattro gli appuntamenti in programma. Il primo è andato in scena il 1 marzo sui sentieri caudini, a San Martino Valle Caudina.

Domani, invece, tocca a quello di Acqua delle Vene, a Pannarano (ritrovo in Piazzale Aldo Moro a Pietrastornina alle 7.30). Il programma prevede escursioni guidate con ricercatori esperti di tartufo e cani addestrati. Alle 11:30 degustazione del tartufo a cura degli chef nazionali. Ancora, stand gastronomici con prodotti tipici locali, grazie all'impegno e al lavoro della coop San Giorgio, delle Oasi Wwf di Pannarano e Summonte e del Comune di Avella. Le iscrizioni sono a numero chiuso, e prevedono massimo 25 partecipanti. E' consigliato abbigliamento da trekking.

Il Parco del Partenio, insomma, concilia la scoperta del territorio con le peculiarità che la montagna può offrire. Un'occasione davvero imperdibile.

di Giovanbattista Lanzilli