“Il Consiglio Comunale di Ariano, nel rispetto delle disposizioni testamentarie del benefattore Vincenzo Mainieri, in base al suo testamento olografo del 12 dicembre 1907, elegge tre componenti del consiglio d'amministrazione della Fondazione Mainieri. Detto testamento e' stato più volte modificato: a) con atto notarile in data 29/9/1995, b) con atto notarile del 31/1/2002, c) con atto notarile del 25/5/2009.
Le modifiche statutarie principali sono le seguenti: a) da "Orfanotrofio Vincenzo Mainieri a "Fondazione Mainieri", b) "In deroga al disposto di cui al precedente comma circa il normale perseguimento della sua finalità, la fondazione può in caso d'eccezionale favore per situazione patrimoniale e reddituale, o per nuove disposizioni legislative e sentito il parere dell'autorità tutoria, costruire o acquistare, onerosamente o per donazione, un centro per disabili (riabilitazione, ricreazione ludico- sportiva, altro genere) curandone direttamente la gestione".
Con il decreto dirigenziale della Regione Campania n 354 del 27/11/2009 di approvazione dello statuto del 2009 della Fondazione Mainieri, la modifica innanzi indicata e' così riportata: "mirando a realizzare una struttura diurna residenziale (per i disabili) capace di riceverne e accoglierne i bisogni in conformità delle leggi 104/92 n 182/98 e la legge regionale 11/84 che prevedono norme specifiche di assistenza e finanziamento per le iniziative a favore delle persone disabili."
In verità da tempo esiste ed opera un centro per disabili gestito dall'Orfanotrofio Vincenzo Mainieri e attualmente (dal 2009) dalla Fondazione Mainieri, ubicato all'interno di un fabbricato urbano con una superficie di mq 668 e con un giardino di circa mq 1000, di proprietà della Fondazione Mainieri .
La Fondazione Mainieri, dopo l'ultima modifica del proprio statuto, ha dato vita ad un'associazione temporanea d'impresa con la cooperativa Pro Vita di San Marco dei Cavoti .
Questa ATI ha ottenuto dalla Regione Campania un finanziamento di € 259.000,00, parte del quale è servito per la realizzazione di sette camere che dovranno ospitare gli adolescenti diversamente abili (Progetto "Dopo di Noi approvato con decreto dirigenziale della Regione Campania n 9 del 14/2/2009 BURC n 8 del 9/2/200). Detto finanziamento regionale e' stato concesso prima della modifica dello statuto del 2009 , da "Orfanotrofio Vincenzo Mainieri " in " Fondazione Vincenzo Mainieri "
La realizzazione di dette camere e' stata finanziata anche con i fondi provenienti dalla vendita di terreni di proprietà dell'Orfanotrofio Vincenzo Mainieri.
Questo nuovo servizio sarà gestito dall'ATI "Fondazione Mainieri e coop Pro Vitae. Il Consiglio Comunale di Ariano non ha mai deliberato in merito alle modifiche statutarie innanzi riportate , nè ha deliberato riguardo alla formazione dell'ATI "Fondazione Mainieri Coop Pro Vitae." Fin qui la dettagliata nota di Giovanni Maraia trasmessa all’ente di Palazzo di Città.
Redazione
