Lettera a un Giudice: racconto sulla corruzione

Sabato 14 maggio la presentazione ad Ariano, alla presenza dell'autore Paolo Saggese

Storia di un candidato che si applica alacremente e con dedizione proficua per sostenere un concorso; nonostante però la sua preparazione organica e completa, viene dichiarato non idoneo.....

Ariano Irpino.  

L’Università Popolare dell’Irpinia presenta il romanzo di Paolo Saggese: “Lettera a un Giudice. Racconto fantastico sulla corruzione” (Magenes Editoriale, 2015). Modera Sonia Bruno, Università Popolare dell’Irpinia (UPI). Intervengono: Antonio Morgante, Segretario UPI, Michele Ciasullo, Presidente UPI, Salvatore Salvatore, poeta e studioso, Nicola Prebenna, poeta e scrittore. Sarà presente l’autore. L’appuntamento è fissato per il  14 maggio, alle ore 18.00 nella Sala Parzanese (Ex Cine Oasi) ad Ariano Irpino. A proposito del libro, Laura De Romanis ha tra l’altro scritto: “La verità è un costrutto circolare che si genera intorno ad una realtà, mediante le opinioni dei protagonisti di quella stessa vicenda. E' così che si spiega come, riguardo un medesimo fatto, due idee, di significato completamente contrario, possono coesistere: rispetto al centro, costituito dalla circostanza in questione, le convinzioni soggettive disegnano una circonferenza intorno al fulcro dell'avvenimento oggettivamente inteso, determinando che pensieri, completamente discordanti e diametralmente, opposti, abbiano comunque la stessa distanza dal nucleo concettuale.

Questo è il teorema esistenziale che ci vuole dimostrare Paolo Saggese nel suo primo romanzo "Lettera a un giudice", storia di un candidato che si applica alacremente e con dedizione proficua per sostenere un concorso; nonostante però la sua preparazione organica e completa, viene dichiarato non idoneo, perciò racconta, sotto forma di sfogo composto ma pregno di rabbia e disperazione, la sua delusione per quanto accaduto.”

Redazione Ariano