Cultura e riscoperta dell'acqua, bene prezioso d'Irpinia

Maratona, organizzata dall’Associazione Calendula, Info Irpinia e lo studioso Dino Giovino

Prima maratona culturale alla riscoperta dei monumenti storici e dei sentieri lungo il fiume sabato....

Prata di Principato Ultra.  

Il giorno 3 luglio 2016, nel comune di Prata di Principato Ultra, si terrà la Prima maratona culturale, che percorrerà le strade del borgo, visitando, monumenti storici medioevali. Il percorso, si estenderà lungo i sentieri che conducono al fiume Sabato, riscoprendo un bene prezioso, dall’inestimabile valore, quale, l’acqua.

La maratona, organizzata dall’Associazione Calendula, in collaborazione con Info Irpinia e lo studioso Fiorentino Dino Giovino si concluderà, con la visita guidata al complesso catacombale dell’Arcibasilica dell’Annunziata.  Al termine del percorso, è previsto un servizio navetta che condurrà i turisti, nei pressi del Palazzo Baronale Zamagna, dove, l’Associazione ospitante, li accoglierà per il pranzo. La visita, guidata ha lo scopo di mostrare le bellezze del territorio, parlando, dell’antica storia del borgo, dei monumenti storici di Prata di Principato Ultra e del ruolo fondamentale dell'acqua nello sviluppo della Valle del Sabato.

L’evento, il cui fine è di valorizzare la cultura, si colorerà di ulteriori programmi interessanti, infatti, dalle ore 11 del mattino, lungo le stanze del palazzo Storico “Zamagna”, si avrà l’occasione di poter visitare la mostra: “Studi e disegni di Nudo” del Pittore Partenopeo Nicola Piscopo. L’artista vincitore di diversi concorsi, nel 2012 dà corpo al progetto Krampfanfalle, che affonda le sue radici nell’estetica del dolore, sull’espressionismo figurativo.

Nel pomeriggio, alle ore 18, sempre nella dimora gentilizia, ci sarà il convegno; “L’Irpinia…gocce di storia, memoria e identità della nostra terra” in cui, sarà presentato il libro: “Gocce d’Irpinia” di  Amalia Leo, scrittrice e poetessa, che da anni racconta, con poesie e ricette, l’amore per il territorio irpino. Durante la presentazione del libro, si discuterà del progetto di “Archiving Irpinia” valorizzazione e recupero dell’Archivio Storico Comunale a cura dell’esperto archivista Carmine Venezia e si parlerà del recupero del fiume come risorsa determinante della nostra terra.La giornata sarà arricchita dall’allegra creatività dei bambini, a cura della ludoteca “Happy Days”. 

Redazione Av