Formazione, lavoro e sicurezza: istituzioni a confronto

Interessante convegno ad Ariano alla presenza di deputati ed esperti in materia

L’idea alla base di questa giornata di lavoro è quella di raggruppare i maggiori esponenti della società civile e politica per riflettere su una serie di temi come l'automazione e l’interconnessione delle produzioni...

Ariano Irpino.  

Formazione, lavoro e sicurezza al centro di un interessante convegno che vedrà la partecipazione di molte istituzioni. L’importante appuntamento si terrà giovedì 30 giugno alle 17,00 nella sede della Società  PSB srl in via Cardito. Ad aprire i lavori sarà Tina Santillo, ingegnere e docente della Federico II di Napoli e il presidente della Provincia di Avellino, nonché sindaco di Ariano Domenico Gambacorta. A seguire gli interventi dei deputati Angelo D’Agostino “Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici”, Luigi Famiglietti Commissione Affari Costituzionali”, Grazia Memmolo direttore Inail Avellino, Antonio Fasulo presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Avellino.

Ancora, in qualità di relatori: Danilo Iervolino presidente dell'Università Telematica Pegaso che relazionerà su “Il supporto dell’e-learning in industry 4.0“, Renato Pingue direttore territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali su “Come cambia il contratto di lavoro nell'industry 4.0”, Luigi Gallo responsabile dell’Area Gestione Programmi Ricerca ed Innovazione Invitalia su “Programmi e Strumenti per lo sviluppo di Industry 4.0”, Michele Raccuglia responsabile Macroarea Sud Ionica Italia Lavoro su “La dinamica del mercato e posizionamento delle politiche attive nell'era di industry 4.0”, Carmine Piccolo Responsabile Uot Inail Avellino su ”La sicurezza del lavoro nell'industry 4.0”, Otello Natale Dirigente Ema su ”Cambiamento organizzativo e produttivo in industry 4.0”. Concluderanno i lavori Chiara Marciani assessore Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania con “Le nuove frontiere della formazione in industry 4.0” e Sonia Palmeri assessore Lavoro, Demanio, Patrimonio, Risorse Umane Regione Campania con “Il lavoro e le nuove competenze per industry 4.0”.

I saluti finali saranno affidati ad Alfonso Santillo Amministratore Delegato Psb che illustrerà gli  Sviluppi Futuri e i progetti che legano la società al territorio. Modera i lavori il giornalista Andrea Covotta fresco vice direttore del giornale “Radio Rai”.

L’idea alla base di questa giornata di lavoro è quella di raggruppare i maggiori esponenti della società civile e politica per riflettere su una serie di temi come l’automazione e l’interconnessione delle produzioni, il cambio della competitività delle imprese che ne deriva, la generazione di beni di qualità superiori a costi ridotti, che con le modifiche dei profili della forza lavoro genera un nuovo modo di concepire la produzione.

“La scommessa di PSB – spiega Tina Santillo, ingegnere e docente Dicmapi alla Federico II - è quella di proporsi da tramite tra forza lavoro in formazione e le aziende, per affrontare la quarta rivoluzione industriale con la giusta preparazione e con gli strumenti adeguati. I cambiamenti, d’altronde, vanno vissuti da protagonisti, non da spettatori”. Nell’ambito di questo discorso rientrano a pieno le riflessioni sui big data, il ruolo della robotica, l’Internet delle cose, la produzione additiva con le stampanti 3D, solo alcune tra le nuove tecnologie che stanno trasformando il mondo del lavoro.

“La nuova manifattura 4.0 d’altronde – continua Santillo – richiede un fortissimo investimento nel capitale umano e nella riqualificazione professionale. La produttività e la competitività delle imprese non derivano solo dall’innovazione dei macchinari, ma anche dalla presenza di figure specializzate, fondamentali per garantire il corretto funzionamento e la personalizzazione dei prodotti”. Cambia la produzione, insomma, e cambia il lavoro. Emergono nuovi profili professionali, competenze che meritano un’architettura di reazione rapida, di risposte adeguate e di anticipazione del cambiamento. In questo senso l’impegno di PSB è rivolto fin dalla sua nascita a promuovere corsi di formazione professionale innovativi nel campo dell’ICT, sanitari, sociali, e alla collaborazione con l’Università Telematica Pegaso, nota per aver introdotto nel mondo accademico la nuova piattaforma e-learning 3.0.

Negli ultimi anni la PSB ha però ampliato la sua gamma di attività, diventando agenzia per il Lavoro e riuscendo ad accreditarsi come punto di riferimento per i tirocini formativi del progetto “Garanzia Giovani”, attivando circa 1900 tirocini, collaborando con oltre 1000 aziende e 130 pubbliche amministrazioni. Tutte attività in coerenza con la sensibilità alle problematiche della sicurezza sul lavoro mostrata in questi anni, organizzando e promuovendo approfondimenti sul tema. Nella foto di Ariano News 24 l’assessore al lavoro e alla formazione, Severino Nappi e il presidente dell’Università Pegaso, Danilo Iervolino, nella firma del protocollo d’intesa per l’attuazione di “Garanzia Giovani Campania”

Gianni Vigoroso